Rum Clairin Sajous

Il Clairin Sajous è un distillato bianco rustico, selvaggio e tradizionale di Haiti, prodotto da un piccolo artigiano distillatore a partire da una rarissima varietà di canna da zucchero. Viene ottenuto da puro succo di canna fermentato spontaneamente e distillato a fuoco diretto: l’anima autentica dei Caraibi!

42,50 € 49,50 € - 14% Solo uno disponibile

Caratteristiche

Prodotto da
Puro succo di canna da zucchero, fermentato con lieviti selvaggi e distillato con alambicco discontinuo a fuoco diretto
Regione
Gradazione
54.3%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione

Premi e riconoscimenti

Data l'artigianalità della produzione, continuamente realizzata in maniera spontanea in piccole quantità non standardizzate, la gradazione alcolica può variare a seconda dell'imbottigliamento

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Rum permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea, e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

descrizione del Clairin Sajous

Il Clairin Sajous incarna l’essenza e la ruralità del distillato tradizionale del popolo di Haiti ed è prodotto da un produttore locale creolo chiamato Michel Sejous. Si tratta di una piccola produzione artigianale che, prima di essere scoperta e commercializzata da Velier nell’ambito del progetto di valorizzazione The Spirit of Haiti, veniva smerciata e venduta sfusa a Port-au-Prince, capitale di Haiti.

La distilleria di Michel Sajous si chiama Chelo e si trova nella regione di Saint Michel de l’Attalaye, dove la famiglia di Michel porta avanti una piccola attività di distillazione dal 1960. La distilleria consiste in una piccola struttura coperta sotto cui si trova un alambicco artigianale discontinuo a fuoco diretto ed è circondata da una piantagione di canna da zucchero che si estende per 30 ettari. La famiglia Sejous coltiva da decenni senza prodotti chimici varietà autoctone, tra i quali spicca una varietà rara e antica di canna da zucchero chiamata ‘cristalline’, da cui viene prodotto questo Clairin. Il succo di canna viene ottenuto manualmente da una pressatura che, molto spesso, include centinaia di api e farfalle attirate dagli intensi e dolci profumi di questa varietà. La tecnica di Michel consiste poi nel concentrare il mosto ottenuto esponendolo ai vapori ottenuti dalla combustione dei residui di pressatura, chiamati bagassa. In questo modo il puro succo di canna da zucchero può essere conservato per più di un anno prima della fermentazione, che avviene in maniera spontanea e selvaggia.

Il Clairin di Michel Sajous è stato selezionato e commercializzato dalla società di distribuzione Velier come una delle più autentiche, complesse e interessanti espressioni di Clairin, il rum bianco agricolo del popolo di Haiti, ancora oggi prodotto localmente da 532 piccole distillerie.  Questa espressione sembra riassumere in magistralmente quel sincretismo tra pratiche africane e tradizioni coloniali che identificano la cultura creola dei Caraibi e ne costituiscono l’essenza. Si tratta di un distillato naturalmente rustico e selvaggio, dai sentori vegetali e tropicali, di grande intensità aromatica e forte impatto emotivo.

Colore Limpido e trasparente

Profumo Intenso e vegetale, con sentori di foglie di banano, frutta esotica, erbe officinali, lacca e solventi

Gusto Ricco, intenso, erbaceo e vegetale, rustico, caldo e selvaggio

produttore: Clairin - The Spirit of Haiti

Distillati principali
Clairin
Indirizzo
Haiti
Altri prodotti dello stesso produttore