Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauternes Premier Grand Cru Classé Chateau Guiraud 2019 - 75cl
92 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

Sauternes Premier Grand Cru Classé Chateau Guiraud 2019 - 75cl

Château Guiraud

Il Sauternes Premier Grand Cru Classé di Chateau Guiraud è un vino dolce ottenuto attraverso la botrizzizazione delle uve sulla pianta. Concentrato al naso, con sentori di pasticceria, frutta caramellata,miele, spezie e lievi note agrumate. Al palato è avvolgente, morbido e delicatamente lungo

Caratteristiche

Denominazione

Sauternes AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUTERNES PREMIER GRAND CRU CLASSÉ CHATEAU GUIRAUD 2019 - 75CL

Il Sauternes Premier Grand Cru Classé di Chateau Guiraud è una di quelle etichette che entra di diritto nel gotha dei vini francesi. La critica internazionale più importante è infatti unanime nel riconoscerne la qualità – che la colloca ai vertici dell’intera denominazione assieme a pochi altri Sauternes –, certificando l’ottimo lavoro svolto dalla cantina, attenta a produrlo solo nelle annate migliori, capaci di proseguire una storia fatta di successi. Un vino dolce dotato di una grandissima longevità, comunque già altamente godibile ora.

Il Sauternes Premier Grand Cru Classé firmato Chateau Guiraud nasce dal taglio classico che caratterizza la denominazione, in cui ritroviamo Sèmillon e Sauvignon. Questi vitigni crescono nei vigneti situati a ovest del dipartimento francese della Garonna, a circa 50 chilometri dalla città di Bordeaux. Tra i filari si seguono pratiche certificate come biologiche a partire dal 2011. La vendemmia si effettua a mano, solo dopo che gli acini risultano attaccati dalla “muffa nobile”, ossia la botrytis cinerea, fungo che attacca gli acini concentrandone la capacità zuccherina. Il mosto fermenta in barrique di rovere nuove al 90% e di primo passaggio al 10%. La fase finale di affinamento ha una durata di 18 mesi e si svolge sempre in barrique.

Il Sauternes Premier Grand Cru Classé targato Chateau Guiraud si palesa all’occhio con un colore giallo dorato molto intenso. Concentrato il naso, che si afferma con un bouquet di sentori invidiabili, dove la frutta, anche tropicale, e gli agrumi si mescolano a nuances speziate da cui affiora un leggero richiamo alla pasticceria. In bocca è di corpo strutturato, rotondo, morbido e denso, quasi tattile, con un sorso lungo che si apprezza proprio per la particolare persistenza. Un grande classico del panorama vitivinicolo francese, interpretato da una cantina che può vantare secoli di esperienza nella produzione di Sauternes.