Sauvignon 'Animale Celeste' Santa Barbara 2020

"Animale Celeste" di Santa Barbara è un'interpretazione tutta marchigiana del vitigno Sauvignon, in cui è il varietale ad emergere come protogonista indiscusso. Note di pesca matura, peperone verde, foglia di pomodoro, salvia e geranio, abbracciano un sorso equilibrato e dissetante, morbido e fresco, minerale e persistente

12,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Marche IGT
Vitigni
Sauvignon 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nell'anconetano, a 350 metri di altitudine su terreni calcarei con esposizione a nord-ovest
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
5 mesi in serbatoi di acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2019
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dell'Animale Celeste

Il Sauvignon “Animale Celeste” è l’interpretazione di questo importante vitigno internazionale della cantina Santa Barbara, situata nell’omonimo comune, in provincia di Ancona. Stefano Antonucci è il titolare della tenuta e dal 1994 si pone due obiettivi: riuscire a dar lustro ai principali vitigni autoctoni del territorio (come Verdicchio dei Castelli di Jesi, Montepulciano e Lacrima di Morro d’Alba) e produrre etichette di matrice internazionale utilizzando i più noti e conosciuti vitigni del mondo, quali Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e, nel nostro caso, il Sauvignon.

La profonda attenzione al lavoro in vigna e al rispetto dei terreni, permette di ottenere un Sauvignon Blanc “Animale Celeste” teso e dal sorso scorrevole. Le viti, che affondano le radici in un terreno tendente al calcareo e ad un’altitudine di 350 metri s.l.m., vengono selezionate attraverso una cura maniacale, al fine di evitare spiacevoli problematiche durante la lavorazione in cantina. Qui, il Sauvignon di Santa Barbara viene vinificato in tini d’acciaio a temperatura controllata a cui segue, analogamente, un periodo di affinamento di 5 mesi.

“Animale Celeste” della cantina Santa Barbara può considerarsi una tipica espressione di Sauvignon Blanc, che ricorda per i suoi esuberanti aromi quelli del Nuovo Mondo. Oltre alle classiche note del varietale, quali la foglia di pomodoro, lo straordinario bouquet viene ulteriormente arricchito dalla vitalità e l’eleganza della frutta esotica, come ananas e papaya. La nota aromatica riconducibile alla salvia e al timo, completano con l’ultima pennellata questo meraviglioso quadro aromatico. L’influenza del Mar Adriatico apporta una piacevole nota minerale-sapida che fa da spalla a una freschezza tipica del Sauvignon e ad una morbidezza che consente di ottenere una bevibilità magnetica. Questa interpretazione di Sauvignon “Animale Celeste” trova ideale e gustosa liaison con una catalana di crostacei e allo stesso tempo risulta interessante l’abbinamento con una tipicità della cucina anconetana, le fave ‘ngreccia, capaci col loro spunto sapido di tenere testa all’avvolgente ricchezza del Sauvignon di Santa Barbara.

Colore Giallo paglierino con nuance verdoline

Profumo Tonalità tipiche del varietale, con salvia, geranio, polpa di pesca, peperone e foglia di pomdoro

Gusto In equilibrio tra morbidezza e freschezza, sapido, armonico, fine e persistente

produttore: Santa Barbara

Vini principali
Verdicchio, blend a base di montepulciano e altri vitigni internazionali
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
40
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Pierluigi Lorenzetti
Indirizzo
Borgo Mazzini, 35 - 60010 Barbara (AN)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco