Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Colfiorì' Tenuta Maddalena 2022
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Colfiorì' Tenuta Maddalena 2022

Tenuta Maddalena

Il Sauvignon 'Colfiorì' Tenuta Maddalena è un vino bianco ricco e fragrante prodotto nel mantovano. Al naso esprime un'ampia varietà di profumi, che vanno dalla frutta tropicale, ai cenni di fiori bianchi, ai sentori più freschi di salvia e pompelmo, mentre al palato è saporito e avvolgente, dal finale molto persistente. Perfetto con primi piatti vegetariani o in accompagnamento a carni bianche e pesce al forno

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Mincio IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, prima con lieviti indigeni e poi selezionati

Affinamento

5 mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'COLFIORÌ' TENUTA MADDALENA 2022

Il ‘Colfiorì’ Sauvignon della realtà lombarda Tenuta Maddalena si configura come un vino bianco di ottimo equilibrio, caratterizzato da tipici sentori varietali di erbe aromatiche. Al timone di questa cantina del Mantovano si trova un gruppo di sette amici che ha deciso di dare vita a Tenuta Maddalena per coronare la loro amicizia e passione comune. La visione produttiva abbracciata dagli amici mira a un uso razionale delle tecnologie, nel rispetto delle conoscenze e delle pratiche contadine che da sempre accompagnano la storia della vite e dell’uomo.

Il Sauvignon ‘Colfiorì’ di Tenuta Maddalena è un 100% Sauvignon Blanc da viti allevate su terreni collinari di origine morenica. Dopo la raccolta manuale, effettuata allo stadio di maturazione ideale, i grappoli vengono trasferiti in cantina e posti in cella frigo per una macerazione pre-fermentativa a freddo di 24 ore, allo scopo di preservare i composti aromatici contenuti negli acini. Segue la diraspatura e la pressatura soffice delle uve, con il mosto così ricavato che viene lasciato decantare in maniera statica. La fermentazione alcolica ha inizio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e si realizza in serbatoi di acciaio inox termoregolati. In un secondo momento vengono aggiunti lieviti selezionati per portare a termine la fermentazione e sviluppare aromi più complessi. L’affinamento ha luogo sempre in acciaio per 5 mesi sulle fecce fini e precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Giallo paglierino dai bagliori verdolini è il colore del Sauvignon Tenuta Maddalena ‘Colfiorì’, che al naso esprime suggestioni di pompelmo, frutta tropicale e fiori bianchi, associate a richiami vegetali di salvia e ortica. L’assaggio si mostra saporito e rinfrescante, di pregevole equilibrio, con un finale gustativo che richiama le sensazioni aromatiche dell’olfatto.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, fine e avvolgente, dal finale lungo e persistente

Profumo

Note di frutta tropicale, cenni erbacei, di salvia, pompelmo e fiori di sambuco