Sauvignon 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2018
Il Sauvignon "Sanct Valentin" è l'etichetta più celebre e diffusa della cantina San Michele Appiano, un vino bianco fresco, di medio corpo, morbido e profumato, di nitida eleganza. Aromi varietali molto espressivi di frutta gialla, fiori di sambuco ed erbe aromatiche sono sorretti da una buona freschezza, in un sorso fragrante, piacevole, equilibrato e di grande nitidezza aromatica
Caratteristiche
Premi e riconoscimenti
Per gustarlo al meglio

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Quando bere

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
descrizione del Sauvignon Sanct Valentin
Il Sauvignon “Sanct Valentin” è uno dei grandi vini della cantina Produttori di San Michele Appiano, ed è anche uno dei grandi Sauvignon italiani. La sua estrema finezza ed eleganza lo rendono un vino da intenditore, e con una piacevolezza attrarrà anche il neofita.
Il Sauvignon “Sanct Valentin” è un bianco di alta scuola enologica, frutto di una vendemmia accurata e precisa che non ammette errori e che nulla concede alla resa quantitativa. Il nome della cantina sociale di San Michele Appiano è ben noto orami a tutti gli appassionati di vino d’Italia, e rappresenta per tutti l’idea stessa della cooperativa vitivinicola di alta qualità.
Fondata agli inizi del ‘900, la struttura conta oggi 350 soci, che coltivano ben 360 ettari di vigneti. Merito del successo di questa cantina è da attribuire in particolare a Hans Terzer e del presidente Anton Zublasing, che in una quindicina d’anni hanno saputo portare San Michele Appiano ai vertici dell’enologia dell’Alto Adige e non solo. Oggi tutte le etichette rappresentano una garanzia assoluta di qualità; in particolare il Sauvignon “Sanct Valentin” è un Sauvignon davvero sorprendente, caldo e corposo, pieno e ricco di aromi suadenti e affascinanti.
Colore Giallo paglierino, con riflessi verdolini brillanti
Profumo Ricco e piacevole, con sentori di fiori di sambuco, frutta gialla ed erbe aromatiche
Gusto Fine, morbido, rotondo ed elegante, fresco e fruttato
produttore: San Michele Appiano
Perfetto da bere con
-
Antipasti caldi di pesce
-
Pesce-crostacei al vapore
-
Pasta sugo di verdure
-
Pasta al pesce in bianco
-
Formaggi freschi
-
Sushi e Sashimi
-
Risotto alle verdure
-
Uova e torte salate