Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sidro 'Pulp' Fruktstereo

Sidro 'Pulp' Fruktstereo

Fruktstereo

Il Sidro "Pulp" di Fruktstereo è un sidro di mele ricco e gustoso che rappresenta un esperimento basato sulla macerazione e l'utilizzo delle anfore. Viene realizzato con sole mele Cox Orange & Gloster selezionate manualmente e una macerazione di 3 settimane sulle bucce. Il colore giallo paglierino e la spuma vivace riempiono il calice mentre il palato viene sorpreso da un sorso pieno e morbido di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

6.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale della frutta e fermentazione alcolica spontanea in anfora, macerazione sulle bucce di 3 settimane, rifermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SIDRO 'PULP' FRUKTSTEREO

Il Sidro ‘Pulp’ è una bevanda fermentata leggermente alcolica elaborata dalla giovane realtà produttiva svedese Frukstereo attraverso una lunga macerazione sulle bucce e una successiva maturazione del liquido in anfora. Questo sidro di mele, più simile a un orange wine come affermano gli stessi produttori, vi farà innamorare con la sua eccentrica originalità. Infatti, i giovani e appassionati Karl Sjöström e Mikael Nypelius sono artefici di singolari e divertenti fermentati a base di frutta, realizzati in maniera genuina e spontanea.

Frukstereo Sidro ‘Pulp’ viene elaborato con sole mele delle varietà Cox Orange e Gloster, cresciute e raccolte a mano nel frutteto della tenuta situato a Havӓng, sul Mar Baltico. Dopo la pigiatura della frutta, il succo è lasciato in macerazione sulle bucce per ben 3 settimane durante la fermentazione alcolica spontanea. Trascorso questo lasso di tempo si procede con la pressatura, mirata a estrarre quanti più tannini, struttura e complessità possibile, e il liquido è quindi convogliato ancora in fermentazione in anfore di terracotta georgiane. Durante tutto il processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di filtrazione e non viene aggiunta alcuna sostanza artificiale.

Il ‘Pulp’ Sidro di Frukstereo ha un colore giallo paglierino torbido con spuma vivace. L’olfatto si distende su intensi e decisi sentori di mela matura che incontrano sensazioni di agrumi, il tutto sorretto da una leggera e piacevole acidità volatile che contribuisce ad arricchire il contesto aromatico. In bocca si mostra ricco e pieno, cremoso e polposo, con tannini morbidi e strutturati che anticipano il finale di lunga persistenza. Un sidro artigianale abile nell’unire corpo e scorrevolezza, perfetto per dare una spinta funky a momenti conviviali.

Colore

Giallo paglierino e spuma vivace

Gusto

Pieno, polposo, dai tannini morbidi e molto persistente

Profumo

Intenso, deciso, note di mela matura incontrano sensazioni agrumate