Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'Staforte' Prà 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-15-Antonio Galloni
91 -@@-9-James Suckling

Soave Classico 'Staforte' Prà 2021

Prà

Il Soave Classico "Staforte" è un vino bianco succoso e appagante, ricco di frutto e aromi minerali, vinficato e affinato in acciaio. Ha profumi di agrumi, drupa e mela gialla su sottofondo delicatamente affumicato. Il sorso è fresco e avvolgente, sapido e di buona persistenza aromatica

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio, con frequenti batonnage

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'STAFORTE' PRÀ 2021

Il Soave Classico Straforte di Prà è un grande vino bianco ambasciatore di un territorio unico, dove crescono i vigneti di Graziano Prà, sui ripidi pendii delle colline di Monteforte. Questo vignaiolo appassionato e instancabile è innamorato del terroir dalla morfologia increspata e dal suolo nero, capace di donare finezza e mineralità ai suoi vini, con note così ben cesellate da durare negli anni.

Per questo in cantina preferisce adottare uno stile di lavorazione delle uve atto a preservarne le caratteristiche organolettiche; tutta la ricerca e l’innovazione enologica è improntata alla valorizzazione della qualità dei suoi prodotti. Da queste scelte deriva la decisione di avviare un progetto di agricoltura biologica per i vini della Valpolicella ai quali si dedica da qualche anno. Da un vigneto dell’età di circa trenta, quarant’anni, splendidamente esposto verso sud, Graziano Prà ricava le uve di garganega che compongono il sua Soave Classico Straforte.

Splendidamente arricchiti dal terreno vulcanico, i frutti conservano all’olfatto una deliziosa vena minerale sposata amabilmente con note dolci di albicocche mature, succulente mele gialle e agrumi delicati. Una degustazione dalla dirompente freschezza, che vi regalerà un assaggio di uno dei più nobili terroir italiani, portando Prà ai vertici qualitativi della produzione di vini bianchi in Italia.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e avvolgente, minerale e persistente

Profumo

Intensi sentori fruttati e minerali con note di albicocca, mela golden, mandarino, pompelmo rosa, camomilla, cenere, pietra marina e grafite