Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Blanc de Blancs 'Dady' Divella

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Blanc de Blancs 'Dady' Divella

Alessandra Divella

Il "Dady" è uno Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs dal profilo grintoso ed elegante, appartenente alla linea delle cuvée con vini di riserva di Alessandra Divella. Realizzato con sole uve Chardonnay, viene vinificato spontaneamente in barrique e maturato per 42 mesi sui lieviti, rivelando un profilo schietto, teso, strutturato e profondo, con note tostate, agrumate e di frutta secca.

59,90 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in barrique di secondo e terzo passaggio, affinamento in barrique, assemblaggio cuvée con aggiunta del 25% di vini di riserva. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

42 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO BLANC DE BLANCS 'DADY' DIVELLA

Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Blanc de Blancs “Dady” di Divella è una bollicina che fonde complessità, ricchezza e nerbo, nonché una delle espressioni più brillante della Franciacorta. Alessandra Divella è insieme a pochi altri nomi nel gotha degli spumanti italiani, contraddistinti da una spontaneità espressiva fuori dal comune e frutto di un lavoro che non contempla scorciatoie o prevaricazioni. Appena 2 gli ettari vitati, adibiti ovviamente a Chardonnay e Pinot Nero e coltivate senza che alcuna sostanza chimica o di sintesi possa alterare la naturale vitalità della vigna, e vinificati separatamente con microvinificazioni. In cantina si procede con fermentazioni spontanee dei vini base e lunghi affinamenti sui lieviti, in modo da arricchire i liquidi, che mantengono comunque una cifra stilistica votata alla compattezza e alla tensione gustativa. Piccoli gioielli, prodotti in tiratura limitata e per questo da accaparrarsi senza esitazione.

Il Metodo Classico Dosaggio Zero Blanc de Blancs “Dady” è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, provenienti da vigne coltivate nei pressi di Gussago, comune sito nel cuore della Franciacorta. Dopo la prima spremitura delle uve, prende il via la fermentazione alcolica spontanea dei vini base che avviene in barrique di secondo e terzo passaggio. Rifermentazione in bottiglia seguita da lungo affinamento di 42 mesi sui lieviti, e dopo la sboccatura il vino viene ricolmato solo con una parte di Chardonnay di riserva, pertanto non viene dosato.

Il Blanc de Blancs “Dady” Dosaggio Zero si presenta nel calice con veste dorata luminosa, e perlage estremamente fine e persistente. Naso profondo e tridimensionale, che lascia intravedere una golosa carnosità fatta di rimandi al burro salato, caffè e pane tostato, seguita da sferzate minerali e frutta secca. Sorso riempitivo, cremoso e lunghissimo, capace di prendere possesso del palato trascinandosi in una persistenza gustativa memorabile. Meteora.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e delicato

Gusto

Profondo, di grande tensione, strutturato e dalla nitida nota fresca e minerale

Profumo

Note tostate, di frutta secca, agrumi, miele e piacevoli sfumature ossidate