Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Blanc de Noirs Divella

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Blanc de Noirs Divella

Alessandra Divella

Lo Spumante Metodo Classico di Divella è un Blanc de Noirs di grande carattere e personalità, realizzato a Gussago. Alessandra lo teneva nascosto in cantina da un po', un altro esperimento splendidamente riuscito che dimostra tutto il potenziale di invecchiamento che una bollicina può avere. Realizzato con sole uve Pinot Nero, fermenta in barrique e riposa a lungo sui lieviti dando vita a profumi di lievito, fiori bianchi e crosta di pane; in bocca è secchissimo, morbido, ricco e avvolgente. Dritto al punto, senza fronzoli! 

72,40 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique di secondo e terzo passaggio, affinamento per alcuni mesi in barrique e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

42 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO BLANC DE NOIRS DIVELLA

Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Blanc de Noir di Alessandra Divella è indubbiamente tra le migliori bollicine italiane artigianali, espressione cristallina del volto genuino della Franciacorta. Non esageriamo dicendo che tutte le creature di Alessandra siano nel gotha dei metodi classici italiani, capaci, pur con espressività differenti, di rivaleggiare con i cugini d'oltralpe. Alessandra, giovanissima e talentuosa vignaiola, ha rilevato 2 ettari di vigna a Gussago, cuore della Franciacorta, con l'intento di valorizzare un territorio rinomato ma al contempo bistrattato da interpretazioni caricaturali e prive di personalità. Idee subito chiare nell'approccio alla vigna, che essendo un organismo vivente, merita cura e attenzione. No alle sostanze chimiche e di sintesi e no agli affinamenti prevaricanti, per far sì che siano territorio e uve a parlare, con attenzione maniacale alla maturità e qualità di quest'ultime. Fermentazioni spontanee per ciò che concerne i vini base e lunghi affinamenti sui lieviti, completano il quadro di una delle realtà più dinamiche ed interessanti dell'intero panorama italiano.

Il Blanc De Noir Dosaggio Zero Metodo Classico firmato Divella è ottenuto solo da uve Pinot Nero, coltivate solo con l'ausilio di rame e zolfo. Le viti poggiano su terreni calcarei argillosi e sono ubicate a circa 400 metri di altezza. In cantina i vini base fermentano spontaneamente e affinano in contenitori vari tra cui cemento, tonneaux e barrique usate. Dopo l'assemblaggio delle varie parcelle avviene la classica rifermentazione in bottiglia, con lungo affinamento di 42 mesi sui lieviti. Non dosato per preservare purezza e integrità.

Il Metodo Classico Blanc De Noir Dosaggio Zero di Divella ha veste dorata accesa, con bollicina fine e persistente. Il naso è composto e rigoroso, ma al contempo non lesina sbuffi salini ed un cotè floreale raffinatissimo. Poi ancora le classiche note date dall'affinamento sui lieviti, che rimandano al pane appena sfornato. In bocca è multidimensionale, ha carnosità, struttura, grassezza, spinta salina e freschezza ravvivante, oltre che una lunghezza ragguardevole. Cavallo di razza, su cui puntare senza esitazioni.

Colore

Giallo dorato luminoso con perlage fitto ed elegante

Gusto

Ottima struttura, fresco, grasso e rotondo, profondo, lungo e affilato

Profumo

Fiori bianchi, lievito, crosta di pane, brezze saline, idrocarburi e leggere note terziarie