Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Etral' Chemin de Vignobles

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Etral' Chemin de Vignobles

Chemin des Vignobles
37,70 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'ETRAL' CHEMIN DE VIGNOBLES

Il Metodo Classico Spumante Extra Brut ‘Etral’ della realtà viticola Chemin de Vignobles costituisce una cremosa bollicina valdostana dal carattere fresco e minerale. Il progetto Chemin de Vignobles nasce dalla volontà di Giorgio Anselmet, già proprietario della celebre Maison Anselmet, assieme agli amici Andrea Malgaroli e Mattia Parello, di realizzare Metodi Champenoise accostando allo Chardonnay il vitigno autoctono Prié Blanc. Infatti, quest’antica varietà a bacca bianca caratterizzata da un ciclo vegetativo molto breve, si presta egregiamente alla spumantizzazione grazie alla sua elevata acidità.

‘Etral’ Spumante Metodo Classico Extra Brut Chemin de Vignobles deriva da un assemblaggio di Prié Blanc e Chardonnay coltivati tra le Alpi della Valle d’Aosta. Una volta realizzata la base spumante, si procede con l’addizione della liqueur de tirage per la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. ‘Etral’ riposa quindi 36 mesi sui lieviti all’interno di antiche grotte nei pressi di Villeneuve. Terminato il periodo di affinamento sur lie ha luogo il degorgement e il conseguente dosaggio Extra Brut che precede l’ulteriore sosta in vetro.

Nel calice, lo Spumante Metodo Classico ‘Etral’ Extra Brut di Chemin de Vignobles esibisce un colore giallo paglierino luminoso con perlage pungente e finissimo. La gamma aromatica propone sensazioni di erbe alpine, fiori di montagna, agrumi e muschio, arricchiti da toni minerali. Soffice, grasso e cremoso l’impatto all’assaggio, presto temprato da notevole freschezza e lunga scia sapida in grado di rendere la beva dinamica e coinvolgente. Una bollicina raffinata e fragrante, ideale abbinamento a pietanze di pesce assortite, quiche varie o formaggi di buona stagionatura.