Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Blancs '50 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Blancs '50 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

Il "50 Lune" di Nicola Gatta è un spumante Metodo Classico Blanc de Blancs atipico e originale da uve Chadonnay che sosta sui lieviti per circa 50 mesi. Rivela un sorso generoso, intenso e ricco, complesso e al contempo fresco e fragrante, contornato da un ventaglio aromatico di agrumi, note floreali, cenni di pasticceria e frutta secca.  

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Nessuna filtrazione e nessuna aggiunta di solfiti

Affinamento

50 lune sui lieviti (una luna sono circa 29 giorni)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE BLANC DE BLANCS '50 LUNE' NICOLA GATTA

Lo Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs “50 Lune” è una bollicina ricca e di grande personalità, nonchè il vino più accogliente nella linea di Nicola. Un’altra interpretazione di grandissimo spessore ad opera del gigante della Franciacorta, Nicola Gatta, punto di riferimento ormai certo per chi sia alla ricerca di vini artigianali in una zona come la Franciacorta, più nota per realtà commerciali che perseguono intenti produttivi diversi. La produzione di Nicola è invece sartoriale, caratterizzata sì da i vitigni che vengono coltivati in loco quali Chardonnay e Pinot Nero, ma coltivati con cura e rispetto, senza alcuna manipolazione o intervento forzato. Rese basse, rifiuto di qualsiasi additivo chimico e perfetta maturazione delle uve sono alcuni dei punti cardini del lavoro di Nicola, tradotto da bottiglie che alla cieca sbaraglianno concorrenze ben più note. Ormai un classico.

Il Blanc de Blancs “50 Lune” è un metodo classico ottenuto da uve Chardonnay in purezza, coltivate in quel di Gussago seguendo i principi della biodinamica, e pertanto escludendo l'uso di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si prosegue con la stessa filosofia, pertanto tutte le fermentazioni dei vini base avvengono spontaneamente senza che subiscano chiarifiche o filtrazioni. Dopo la rifermentazione in bottiglia il liquido sosta sulle fecce fini per circa 50 mesi/lune.

Il “50 Lune” Blanc de Blancs di Nicola Gatta si presenta nel calice con veste gialla paglierina scarica e perlage estremamente fine. Naso goloso e ampio, che invoglia immediatamente al sorso, declinato su note di burro chiarificato, pasticceria, frutta tostata e scorza d'agrume. L'assaggio rivela un vino coeso e finissimo, grintoso ma al contempo accogliente in virtù di una tattilità carezzevole e di un allungo salino da campione. Completezza.

Colore

Giallo paglierino pallido con perlage finissimo e lungo

Gusto

Generoso, grintoso, profondo e ricco di personalità, dal timbro fresco e raffinato

Profumo

Note di crosta di pane, cenni di pasticceria, mandorla tostata, agrumi, fiori bianchi e frutta a polpa gialla