Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Molener 90 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Molener 90 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut "Molener 90 Lune" della cantina Nicola Gatta è una bollicima di estrema qualità perfetta per celebrare occasioni speciali e condividere con gli amici un momento di puro godimento. viene realizzata con un blend di Chardonnay e Pinot Nero vinificato con soli lieviti indigeni. affina per 90 lune (mesi) sui propri lieviti. Il colore giallo ambrato introduce un perlage fine e persistente mentre il palato gode di un sorso di grande tensione e complessità

Non disponibile

72,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'MOLENER 90 LUNE' NICOLA GATTA

Il vignaiolo di Gussago Nicola Gatta presenta lo Spumante Metodo Classico Extra Brut ‘Molener 90 Lune’, una bollicina dotata di uno spirito autentico e profondo. L’appellativo ‘Molener’ deriva dal termine “Moliner”, soprannome della famiglia di mugnai da cui proviene il produttore Nicola Gatta. Peculiare è il fatto che Nicola conti il periodo di sosta sui lieviti in bottiglia per i suoi Metodo Classico secondo il calendario lunare. Infatti, ogni mese si compone all’incirca di un ciclo lunare e quindi le lune contate dal vignaiolo corrispondono indicativamente a un mese di affinamento sui lieviti in bottiglia.

Nicola Gatta ‘Molener 90 Lune’ Spumante Metodo Classico Extra Brut viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero, varietà coltivate sulle colline di Gussago e Cellatica seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Qui, l’altitudine è di circa 400 metri sul livello del mare mentre i suoli sono calcarei e di origine morenica. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie alla presenza dei lieviti indigeni e dopo un periodo di maturazione la massa viene addizionata di una percentuale di vino di riserva conservato in vasche di cemento. A questo punto si procede con la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con il periodo di sosta sur lie che si protrae per 90 lune, ossia 90 mesi circa. Il vino viene infine sottoposto all’operazione di sboccatura e dosaggio Extra Brut. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione e neanche aggiunte di solfiti.

Il ‘Molener 90 Lune’ Nicola Gatta Spumante Metodo Classico Extra Brut è di colore giallo dorato luminoso con effervescenza fine. Ricchi e armoniosi richiami di frutta matura, agrumi, fiori ed erbe aromatiche caratterizzano l’olfatto assieme a tese sensazioni minerali. Gusto complesso e fresco, dotato di un lunghissimo finale minerale.