Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Gruner Veltliner Schloss Maissau

Spumante Metodo Classico Brut Gruner Veltliner Schloss Maissau

Schloss Maissau

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT GRUNER VELTLINER SCHLOSS MAISSAU

Lo Spumante Brut Grüner Veltliner della tenuta austriaca Schloss Maissau è un Metodo Classico giovane e fragrante, che punta soprattutto a mettere in risalto le caratteristiche fruttate e la piacevole immediatezza espressiva del vitigno più coltivato nel Paese. Grazie a un’attenta gestione della vigna e una vinificazione rigorosa e precisa, il Grüner Veltliner dimostra di possedere una notevole duttilità enologica e anche eccellenti caratteristiche di spumantizzazione. Conquista con il suo sorso agrumato, le sue note floreali, di frutta a polpa bianca, attraversate di una limpida freschezza minerale.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Grüner Veltliner è un’eccellenza della cantina Schloss Maissau, che si trova nei pressi del castello di Maissau a Manhartsberg, in una delle zone di più antiche tradizioni della viticoltura austriaca, che già nel XII secolo produceva vino con il vitigno autoctono Grüner Veltliner. La tenuta si estende su 7 ettari, tutti gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2017.  I vigneti hanno un’età di circa 50 anni e sono coltivati a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est.  I terreni sono composti da arenarie e loess sabbioso, ricco di elementi minerali. Il clima è particolarmente fresco e con buone escursioni termiche. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti per 12 mesi.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Grüner Veltliner Schloss Maissau è un’interessante bottiglia, perfetta da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti dal gusto delicato. Di un vivace colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage brioso, delicato e continuo, esprime note agrumate di lime e pompelmo, aromi fragranti di frutta a polpa bianca, mela Golden, pesca, melone cartucciaro, sfumature floreali e di erbe aromatiche. L’attacco al palato è vivace e intenso con un frutto maturo in primo piano, che di distende armonioso verso un finale sapido e di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Bouquet ampio e delicato, dove le note di agrumi e frutta a polpa bianca incontrano fini sentori di miele e pan brioche sul finale