Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs 'Perpetuo 36 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs 'Perpetuo 36 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

Il "Perpetuo" è uno Spumante Metodo Classico di Nicola Gatta, artigiano delle colline orientali della Franciacorta. Viene prodotto con metodo Solera di vecchie annate e maturato per almeno 36 mesi sui lieviti. Ha un colore giallo dorato con un perlage molto fine e persistente, oltre ad un profilo molto evoluto e complesso, con sensazioni eteree, fiori secchi, frutta secca, ricordi di liquirizia, finocchietto e leggere sensazioni affumicate 

Non disponibile

87,70 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Assemblaggio di cuvée di vecchia annata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE BLANC DE NOIRS 'PERPETUO 36 LUNE' NICOLA GATTA

Lo Spumante Nature Metodo Classico Blanc de Noirs ‘Perpetuo 36 Lune’ del produttore lombardo Nicola Gatta è una bollicina dalla sublime profondità espressiva, prodotta a partire da solo Pinot Nero lavorato secondo il Metodo Solera e quindi spumantizzato. A Gussago, nell’estremo est della Franciacorta, Nicola Gatta realizza eccezionali Metodo Classico attraverso un approccio vitivinicolo artigianale, che l’ha portato a scegliere di rinunciare alla denominazione per liberarsi da schemi restrittivi che limitano la sua spontanea creatività.

Il ‘Perpetuo 36 Lune’ Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs di Nicola Gatta viene elaborato tramite un assemblaggio per lo più di vecchie annate di Pinot Nero, lavorate tramite il Metodo Solera. Le piante, coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, poggiano su colline calcaree di origine marina, a circa 400 metri di altitudine. Le fermentazioni si verificano sempre in maniera spontanea e, una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico. Dopo 36 mesi di sosta sui lieviti in vetro si procede con la sboccatura e la conseguente colmatura con lo stesso vino, senza quindi aggiunte di zuccheri.

Il Blanc de Noirs Nature Spumante Metodo Classico Nicola Gatta ‘Perpetuo 36 Lune’ è di colore giallo dorato con perlage molto fine e persistente. Al naso emergono ampi sentori di nocciola tostata, fiori secchi ed erbe aromatiche, uniti a percezioni di spezie dolci e a sfumature affumicate e tostate. Un fine timbro minerale completa il contesto aromatico. Cremoso e articolato il gusto, di grande ricchezza e intensità, con una brillante freschezza a sostegno. Si tratta di una bollicina gastronomica che richiede abbinamenti di una certa importanza, quali saporiti secondi piatti di pesce.

Colore

Giallo dorato con perlage molto fine e persistente

Gusto

Cremoso, complesso, ricco e di grande intensità

Profumo

Note di nocciole tostate, fiori secchi, sensazioni di spezie dolci, erbe aromatiche e sfumature affumicate e tostate