Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature 'Arcano 180 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature 'Arcano 180 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

Lo Spumante Metodo Classico "180 Lune" di Nicola Gatta ha un profilo evoluto, elegante e profondo, maturato per 180 mesi (lune) sui lieviti. Ampio e ricco, raffinato e sottile, fine e cremoso, regala un complesso bouquet di frutta a polpa bianca, frutta secca, spunti di pasticceria, spezie e miele. 

Non disponibile

113,20 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Nero 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

180 lune sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE 'ARCANO 180 LUNE' NICOLA GATTA

Lo Spumante Metodo Classico Nature “Arcano 180 Lune” di Nicola Gatta è la punta di diamante della produzione del gigante di Gussago, un metodo classico affinato 15 anni sui lieviti, dalla profondità sconcertante. Che Nicola Gatta sia uno dei migliori produttori in assoluto di Franciacorta, e per estensione di metodi classici in Italia, è risaputo, ma questo vino è davvero un unicum. Affinamento lunghissimo sui lieviti, a suggellare un lavoro fatto di cura e rispetto per vigna e territorio, i quali non vengono trattati con sostanze chimiche di alcun tipo, ma vengono anzi valorizzati seguendo i precetti della biodinamica. Le varietà coltivate sono ovviamente quelle deputate alla produzione di metodo classico in Franciacorta, ovvero Pinot Nero e Chardonnay, che grazie alla sensibilità di Nicola raggiungono vette di complessità impensabili, sia in purezza che in uvaggio. In una parola, imperdibile.

Il Nature “Arcano 180 Lune” è un Metodo Classico ottenuto da un uvaggio paritario di Chardonnay e Pinot Nero, proveniente da vigne dislocate tra Gussago e Cellatica. In vigna, come già accennato, non si ricorre all'utilizzo di pesticidi, diserbanti e alcuna sostanza chimica, aiutandosi solo con rame, zolfo e preparati biodinamici. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea dei vini base e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico con affinamento di 15 anni sui lieviti.

Lo Spumante Metodo Classico Nature 'Arcano 180 Lune' si presenta nel calice con veste dorata e bollicina fine e persistente. Naso caleidoscopico e francamente incatalogabile per varietà di riferimenti e suggestioni, che spaziano dalla crema pasticcera agli agrumi, dallo zabaione alla frutta secca e molto altro ancora. Il sorso è largo, disteso e cremoso, dotato di maturità suadente ma al contempo di nerbo e allungo salino. Impressionante.

Colore

Giallo dorato con perlage finissimo e persistente

Gusto

Ampio, ricco, cremoso, profondo ed elegante

Profumo

Note di agrumi, frutta a polpa bianca, spezie, ricordi di pasticceria e frutta secca