Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Strano

I sogni richiedono tenacia e coraggio: da queste due qualità nasce il Vermentino firmato Strano
Regione Sardegna (Italia)
Anno Fondazione 2011
Indirizzo Via Pietro Nenni, 4, 07022 Berchidda (OT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10971_strano_1196.jpg?v=1709220246

Strano è il nome di una piccola cantina a conduzione famigliare situata in Sardegna, nel comprensorio della Gallura, più precisamente a Berchidda, in provincia di Otranto. E’ qui che Gianluca Strano, aiutato nella gestione da sua papà Salvatore e da sua mamma Elisa, dopo essersi laureato e aver svolto diversi lavori, poco stimolanti, ha deciso di iniziare a dare vita al proprio sogno, quello di realizzare il miglior Vermentino di tutta la Sardegna. Un obiettivo ambizioso, che lo ha portato alla ricerca del vigneto perfetto su cui investire le proprie forze e risorse economiche, individuando in un piccolo appezzamento ai piedi del Monte Limbara il luogo ideale per iniziare la trasformazione da sogno a realtà.

I vigneti della cantina Strano si trovano nei pressi del Monte Limbara, nel versante esposto verso sud di una collina posizionata a circa 340 metri sul livello del mare. Ovviamente l’uva che recita la parte di attrice protagonista è il Vermentino, che affonda le proprie radici in un terreno che deriva dal disfacimento granitico, ricco di scheletro e sabbia e povero di componenti argillose. I filari delle viti seguono un orientamento da est verso ovest, al fine di garantire le migliori condizioni di esposizione e luminosità, evitando al contempo l’esposizione diretta ai raggi del sole. Il clima è principalmente temperato, caratterizzato da una brezza che consente di raggiungere ottimi livelli di umidità, con un’escursione termica fra il giorno e la notte che garantisce ai grappoli una bella aromaticità, riscontrabile nel prodotto finale. In vigna ogni operazione è volta a ottenere uve della migliore qualità possibile, da preservare poi nel percorso di vinificazione, svolto interamente in acciaio.

La cantina Strano ha, al momento, un’unica freccia al proprio arco, rappresentata da questo Vermentino di Gallura Superiore DOCG tanto agognato da Gianluca. Un vino minerale, fresco, frutto del grande legame fra vitigno e territorio, che dà origine a un’etichetta identitaria. E’ su quest’unico prodotto che, a oggi, si concentra l’operato della cantina, volendo raggiungere il traguardo di posizionarsi fra i produttori di riferimento a livello regionale per questa tipologia.

Dallo stesso produttore