Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Succo di Mela 'Alte Sorten' Abbazia di Novacella - 75cl

Succo di Mela 'Alte Sorten' Abbazia di Novacella - 75cl

Abbazia di Novacella

Il Succo di Mela "Alte Sorten" è frutto di una selezione di mele proveniente dal giardino storico dell'Abbazia di Novacella nella Valle Isarco. Le mele sono raccolte a mano e immediatamente lavorate per conservare la fragranza e gli aromi freschi del frutto. Dal profilo fresco, rigenerante e succoso, è un succo molto fruttato, con buona dolcezza e acidità, con profumi freschi e croccanti di mela appena colta

6,80 

Caratteristiche

Tipologia

Formato

Bottiglia 75 cl

DESCRIZIONE DEL SUCCO DI MELA 'ALTE SORTEN' ABBAZIA DI NOVACELLA - 75CL

Il Succo di Mela “Alte Sorten”, prodotto dall’Abbazia di Novacella, è una vera specialità assolutamente da provare. È un’etichetta che consente di riscoprire il gusto antico di un succo genuino, realizzato ancora oggi con gli stessi metodi artigianali e la stessa passione per le cose buone della migliore tradizione contadina. È il succo di frutta della memoria, nato per preservare e dare valore ai frutti di antiche varietà, che rappresentano un prezioso patrimonio di biodiversità e di storia della Valle Isarco. Prima che si affermasse la coltivazione intensiva della mela, con una selezione di poche varietà commercialmente più appetibili dai consumatori, in Alto Adige erano presenti vecchi meleti con diverse piante, ognuna capace di produrre frutti dall’aspetto e dal gusto assolutamente unico e particolare.

“Alte Sorten” è un Succo di Mela prodotto con le mele delle varietà antiche, provenienti dal giardino storico dell’Abbazia di Novacella, un vero e proprio scrigno del tempo, che ha conservato intatta l’antica biodiversità della Valle Isarco. Le mele sono coltivate nella zona di Varna, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. I terreni di matrice morenica, composti da ciottoli, ghiaie e sabbie, e il clima fresco, caratterizzato da forti escursioni termiche, sono da molti secoli un habitat ideale per le piante da frutto. Nel meleto dell’Abbazia sono coltivati soprattutto gli alberi delle varietà Gravensteiner, Steinpepping, Nela, Grauling, Gelber, Richard, Renette e altre antiche piante presenti in pochi esemplari. Le mele sono raccolte e lavorate immediatamente, in modo da conservare intatti tutti i profumi e gli aromi.

Il Succo di Mela “Alte Sorten” è l’icona di un’agricoltura che ha rischiato di scomparire per sempre. Grazie all’amore per il territorio della Valle Isarco e delle sue più antiche consuetudini, l’Abbazia di Novacella è riuscita a salvare dall’estinzione vecchie piante di mele di varietà ormai non più coltivate. L’isolamento della valle e una gestione delle terre dell’Abbazia, fondata non solo su logiche di mercato, hanno consentito di conservare le antiche varietà locali e di riproporne l’autenticità in un succo dal fascino unico. Si presenta di colore giallo intenso, denso e leggermente velato. I profumi ricordano la mela fragrante appena tagliata, con leggere sfumature floreali e delicati cenni vegetali. Il sorso è ricco e complesso, con aromi persistenti e un finale connotato da grande freschezza.

Colore

Giallo dorato pallido e leggermente opaco

Gusto

Energizzante, fresco, dolce e fragrante

Profumo

Note di polpa di mela e freschi aromi di fiori di montagna