Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sumoll Blanc Brisat 'Metamorphika' Costador 2020

Sumoll Blanc Brisat 'Metamorphika' Costador 2020

Costador

Non disponibile

34,70 

Caratteristiche

Vitigni

Sumoll Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in anfora, circa 3 mesi di macerazione sulle bucce

Affinamento

4 mesi in anfore in terracotta

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUMOLL BLANC BRISAT 'METAMORPHIKA' COSTADOR 2020

Il Sumoll Blanc Brisat “Metamorphika”, della cantina Costador, è una vera rarità del panorama enologico spagnolo. È un Orange Wine realizzato con una lunga macerazione sulle bucce di uve del vitigno autoctono catalano Sumoll Blanc, una varietà poco diffusa, ma dalla spiccata personalità. La vinificazione in dolium di terracotta e la messa in vendita in un’insolita e originale bottiglia in ceramica, ne fanno un‘etichetta dedicata ad appassionati alla ricerca di qualcosa di nuovo da scoprire. Caratterizzato da intensi aromi agrumati e fruttati, da incisiva sapidità e limpida freschezza minerale, dona un sorso intenso e fragrante, profondo e molto persistente.

Il “Metamorphika” Sumoll Blanc Brisat di Costador è una delle etichette più rappresentative del lavoro di questa interessante e originale cantina catalana, che produce vini dal carattere artigianale e fuori dagli schemi classici. La proprietà si trova in altitudine, sui primi rilievi montuosi dell’entroterra della città di Tarragona. Le vigne sono coltivate tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo-argillosa con presenza di rocce di ardesia. Il clima è fresco, sempre ventilato e con buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. Le uve di Sumoll Blanc provengono da vecchi vigneti di oltre 80 anni e sono vinificate con una macerazione sulle bucce di circa 3 mesi, solo con lieviti indigeni e in contenitori di terracotta. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi in dolium di terracotta.

Il vino Sumoll Blanc Brisat “Metamorphika” di Costador è un eccellente bianco macerato di notevole stoffa e dalla vocazione tipicamente gastronomica. Alla vista si presenta di colore giallo con luminosi riflessi ambrati. Intenso e ricco, esprime un bouquet che ricorda la scorza d’agrumi candita, le albicocche disidratate, la confettura d’arancia amara, la frutta gialla matura, cenni di erbe officinali e balsamiche, accompagnate da leggere sfumature minerali e fumé. Il sorso è ampio, armonioso e succoso, appagante e profondo, con un finale salino, leggermente tannico e di buona freschezza.

Colore

Giallo ambrato intenso

Gusto

Molto aromatico, fresco, succoso e slanciato, lievemente sapido

Profumo

Albicocche sotto spirito, confettura d'agrumi, macchia mediterranea, accenni affumicati