Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Gargantua California' Bergstrom 2015
93 -@@-7-Robert Parker

Syrah 'Gargantua California' Bergstrom 2015

Bergstrom

Il Syrah ”Gargantua California” di Bergstrom è un esperimento di una cantina dell’Oregon. Le uve Syrah, ormai da qualche decade protagoniste anche dell’enologia americana, donano risultati sorprendenti in tutta la costa Ovest. Per questo Bergstrom propone diverse versioni di Syrah provenienti da vari stati. La versione californiana presenta un bouquet fragrante, con viola, lavanda che incontrano frutti rossi ed erbe aromatiche, con sentori salmastri che s’intrecciano con i tipici aromi speziati del Syrah. Fine, equilibrato e di struttura, stupisce per eleganza e sapidità: intriganti gli accenni affumicati e balsamici del finale.

91,80 

Caratteristiche

Denominazione

Santa Maria AVA

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.9 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere usato, uso del grappolo intero

Affinamento

12 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'GARGANTUA CALIFORNIA' BERGSTROM 2015

La Syrah “Gargantua California” di Bergström è il risultato del desiderio di produrre una grande Syrah nella regione dell’Oregon, famosa soprattutto per essere una seconda patria dei vitigni borgognoni Chardonnay et Pinot Noir. La varietà originaria della Valle del Rodano si è adattata bene alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio; ne è la prova è un rosso di grande fascino, intenso, ricco e profondo. Gli aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura e le note speziate, lo rendono molto adatto ad abbinamenti gastronomici con selvaggina allo spiedo, arrosti di manzo e grigliate miste.

"Gargantua California” è una Syrah prodotta in Oregon dalla tenuta Bergström. Il progetto è nato da un’iniziativa di John e Karen Bergstrom, che hanno deciso insieme di dedicarsi alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. I vigneti si trovano nella famosa Willamette Valley, che per le condizioni climatiche fresche e i suoli vocati, è considerata tra le migliori regioni di tutti gli Stati Uniti.  Dei 34 ettari della proprietà, solo una dozzina sono dedicati alla viticoltura. La gestione agronomica segue i principi della biodinamica, nel pieno rispetto dall’ambiente. Il vino è il frutto di vigneti di Syrah di circa 30 anni, coltivati in zona collinare, su suoli di antica origine vulcanica, che hanno generato scisti di natura metamorfica. I migliori grappoli selezionati in vigna vengono vinificati con una fermentazione in parte a grappolo intero e macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per 12 mesi in barrique e per 12 mesi in bottiglia.

Il rosso Syrah “Gargantua California” di Bergström è un’interessante interpretazione di questo straordinario vitigno francese, in grado di regalare rossi di notevole e inconfondibile personalità. Di un rosso rubino cupo con riflessi porpora, esprime un bouquet intenso e ricco, con aromi di ribes nero, mirtilli, mora selvatica, ciliegia matura, sfumature floreali di violetta, cenni di erbe officinali, di spezie orientali e di pepe nero. Strutturato e fruttato, ha una trama tannica fitta e incisiva, ben integrata al corpo del vino. Armonioso e profondo, regala un sorso lungo, fruttato e piacevolmente speziato.

Colore

Rosso porpora intenso con riflessi rubino scuro

Gusto

Fine ma di struttura, sapido ed equilibrato, balsamico e affumicato sul finale

Profumo

Frutti di bosco, viola e lavanda, salvia, note iodate, pepe nero