Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Taurasi 'Fren' Stefania Barbot 2019
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Taurasi 'Fren' Stefania Barbot 2019

Barbot Stefania

Il Taurasi "Fren" è un vino rosso corposo e molto intenso che matura per 2 anni in botti di quercia. Si esprime su ampi sentori di frutta rossa scura matura, spezie dolci, prugna e piacevoli sensazioni di tabacco e cacao. Al palato ha carattere, potenza, eleganza e grande morbidezza, con una lunga persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Taurasi DOCG

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 20 giorni

Affinamento

24 mesi in botti di quercia da 30hl e almeno 12 mesi in acciaio e bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TAURASI 'FREN' STEFANIA BARBOT 2019

Il Taurasi ‘Fren’ di Stefania Barbot rappresenta un’espressione piena e strutturata, vero riflesso di questa celebre denominazione irpina. Il termine “fren” deriva dal greco antico e significa “anima”, nome scelto per esprimere l’essenza delle vecchie viti di Aglianico coltivate a “starsete”, un antico sistema di allevamento tradizionale dell’Irpinia, chiamato anche “raggiera avellinese”, oggi molto raro, che consisteva nel far sviluppare la vite verso l’alto così da poter sfruttare il terreno per coltivare ortaggi e altri vegetali. Stefania Barbot è infatti custode della lunga e consolidata tradizione viticola del territorio, che si impegna ad alimentare e preservare anche in chiave sostenibile.

Stefania Barbot Taurasi ‘Fren’ è un 100% Aglianico da viti di oltre 70 anni di età radicate su suoli argillosi e calcarei, con presenza di depositi piroplastici, situati a 530 metri sul livello del mare. Nella difesa fitosanitaria viene applicato il metodo della lotta integrata e la vendemmia è eseguita interamente a mano in cassette. In cantina, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica, accompagnata da 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, la massa è trasferita in botti di rovere da 30 ettolitri per l’invecchiamento di 24 mesi, cui segue almeno un ulteriore anno di sosta tra acciaio e bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Il Taurasi di Stefania Barbot ‘Fren’ è di colore rosso rubino scuro tendente al granato. L’olfatto evoca intensi e ampi sentori di marasca, prugna matura, amarena sotto spirito, menta, liquirizia, pepe nero, incenso, cacao e tabacco. L’avvolgente morbidezza e l’importante struttura al palato sono sostenute da energica spinta fresco-sapida e tannini ben integrati, in una progressione austera ed elegante che persiste a lungo.

Colore

Rosso rubino scuro, tendente al granato

Gusto

Austero, elegante, strutturato e morbido

Profumo

Note di frutta scura matura, amarena sotto spirito, spezie, cacao e tabacco