Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Tinedo

Sostenibilità e tradizione: una famiglia di viticoltori in Spagna dal 1742
Regione Castiglia La Mancia (Spagna)
Anno Fondazione 2002
Ettari vitati 43
Indirizzo CTRA CM3102 KM 30, 13630 Socuéllamos, Ciudad Real (SP)

La Bodega Tinedo è una cantina familiare interamente gestita dagli Alvarez-Arenas, una famiglia di vignaioli autentici e appassionati. Le prime testimonianze della loro attività vitivinicola risalgono al 1742 e la villa padronale e i locali della cantina vennero costruiti alla fine dell’Ottocento dai bisnonni degli attuali proprietari Manuel, Esperanza e Amparo che, a partire dal 2002, hanno avviato un profondo rinnovamento dell’attività produttiva. Il territorio è quello della vasta regione spagnola La Mancia, sull'altopiano Sierra del Alcaraz, nel cui centro si estendono i 49 ettari vitati degli Alvarez-Arenas, gestiti con una profonda coscienza ambientale.

L’attività della cantina Tinedo si fonda sul rispetto di un’agricoltura biologica ed ecosostenibile, cioè sull’esclusione di erbicidi e di prodotti chimici di sintesi e sul ricorso di tecniche naturali di fertilizzazione del suolo. Le vinacce dell’uva vengono riutilizzare per esempio come compost naturale per nutrire i vigneti. Le ottime caratteristiche pedoclimatiche del territorio, come l’altitudine di 700 metri sopra il livello del mare, i terreni marnosi e il clima mite continentale, contribuiscono a facilitare una gestione sostenibile del vigneto.  Le uve vengono raccolte perlopiù manualmente e portate in cantina nel giro di pochi minuti, dove le fermentazioni sono svolte in grandi vasche di cemento o di acciaio. Non si ricorre a chiarifiche o filtrazioni e per gli affinamenti vengono usate o le botti di cemento oppure vecchie botti di rovere francese o americano.

Tinedo produce vini rossi a base di Tempranillo, vitigno autoctono spagnolo molto diffuso nella regione La Mancia, eventualmente vinificato in combinazione con varietà autoctone come il Graciano o con uve internazionali come Syrah e Cabernet Sauvignon. Le etichetta prodotte, in vendita ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono il frutto di uno stretto legame con la terra e con le tradizioni spagnole, coniugato con un appeal moderno e stile nitido, equilibrato e armonico. La semplicità di queste espressioni nasce da una ricerca di spontaneità territoriale e da una recuperata fedeltà alla natura e alle tradizioni degli antenati.

Dallo stesso produttore