Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Tolaini

Vini di territorio dal cuore del Chianti Classico
Regione Toscana (Italia)
Anno Fondazione 1998
Ettari vitati 50
Produzione annuale 250.000 bt
Indirizzo Tolaini Winery Società Agricola, Strada Provinciale 9 di Pievasciata, 28 - 53019 Località Vallenuova, Castelnuovo Berardenga (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11594_tolaini_1129.jpg?v=1709219875

Passato e presente si uniscono con uno stile inconfondibile all’interno della Toscana del Chianti Classico, territorio magico ricompreso fra Firenze e Siena. Qui, per la precisione a Castelnuovo Berardenga, piccolo comune caratterizzato da un microclima ideale per la viticoltura, ha sede la cantina Tolaini. Una realtà produttiva che nasce dal sogno cullato per anni da Pierluigi Tolaini: imprenditore di successo nel Nord America, dove fondò una delle principali compagnie di logistica, Pierluigi decise di tornare in Italia dopo ben 45 anni di lavoro, con il desiderio di coltivare la terra. La zona individuata per iniziare quest’avventura fu proprio la Toscana, e Pierluigi acquistò i poderi di Montebello e di San Giovanni, cominciando una produzione di vino votata all’alta qualità.

Oggi la cantina si estende su circa 108 ettari di terreno, di cui ben 50 sono destinati alla coltivazione della vite, esposti prevalentemente a sud. Il terroir di Montebello si caratterizza per un sottosuolo franco-argilloso composto da una notevole presenza di scheletro, mentre la zona di San Giovanni è contraddistinta da un terreno limo-sabbioso, con una bassa concentrazione di scheletro. In entrambe le aree, sole, vento e umidità contribuiscono a creare le condizioni climatiche ottimali per la crescita delle uve. Tolaini coltiva e alleva le principali varietà autoctone e internazionali, dove accanto al mitico Sangiovese troviamo anche Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Grande attenzione viene posta alla corretta gestione idrica dei vigneti e alla rigorosa selezione in vigna, dove solo i grappoli migliori giungono in cantina. Qui ogni singola parcella di terreno viene vinificata e affinata separatamente, per rispettare le caratteristiche tipiche di provenienza. Gli invecchiamenti vengono svolti nella moderna barricaia, dove lentamente ogni uva ha il tempo di acquisire spessore, carattere e personalità.

I vini firmati Tolaini sono tutti rossi, e assumono contorni e sfumature diverse, adatti a soddisfare le esigenze dei palati più fini, regalando momenti di pura felicità su ogni tavola. Il Picconero Toscana IGT è senza alcun dubbio la punta di diamante di una produzione che esprime il territorio toscano con grande fedeltà e sincerità.

Dallo stesso produttore
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
28,50 
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-8-Wine Spectator
18,00 
94 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
28,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
16,50