Rosso di Torgiano 'Rubesco' Lungarotti 2019

Il Torgiano Rosso "Rubesco" di Lungarotti è un vino rosso di grande espressività territoriale a base di uve Sangiovese con un pizzico di Colorino. Il dipinto olfattivo è tinto da toni di frutta rossa e nera, spezie dolci e viola. Il sapore è intenso e piacevole, concentrato e profondo, dal finale fruttato con sfumature minerali

7,60 € 9,50 € - 20%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Torgiano DOC

Vitigni

Sangiovese 90%, Colorino 10%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Umbria (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dalla tenuta Torgiano su terreno argillo-sabbioso. Sistema di allevamento a cordone speronato

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con contatto con le bucce di 15 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di legno e almeno 12 mesi in bottiglia

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
96 / 100
James Suckling
2018
92 / 100
Veronelli
2019
90 / 100
Vitae AIS
2018
Gambero Rosso
2019
2 / 3

93 Punti Luca Maroni

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO ROSSO DI TORGIANO 'RUBESCO' LUNGAROTTI 2019

Il Rubesco di Lungarotti è diventato un'icona dell'enologia italiana, in virtù della sua eleganza e della sua costanza qualitativa. Lungarotti, cantina situata in Umbria e più precisamente nei pressi di Torgiano, è una delle realtà più note del panorama vitivinicolo italiano e vanta oggi una storia di più di cinquant'anni essendo stata fondata nel 1962 da Giorgio Lungarotti. Da sempre il credo è stato quello di far convergere un forte legame territoriale con una scelta stilitisca che congiungesse tradizione ed innovazione, riscontrabile anche nella scelta dei vitigni utilizzati che spazia dagli autoctoni come Sagrantino, Trebbiano, Grechetto e Sangiovese ad altri internazionali come il Cabernet Sauvignon. 250 ettari coltivati con passione e rispetto, con liquidi predisposti anche a lunghi invecchiamenti.

Il rosso Rubesco è forse il vino più rappresentativo della cantina Lungarotti, e proviene da un uvaggio di Sangiovese e Colorino con viti allevate a cordone speronato. Il nome dell'etichetta deriva dal verbo latino “rubescere” che significa arrossire ed ha un'accezione conviviale e gioiosa, proprio come questa bottiglia. Dopo accurata cernita delle uve i grappoli vengono portati in cantina e dopo la diraspapigiatura viene avviata la fermentazione che avverrà in contenitori d'acciaio con macerazione sulle bucce di 15 giorni. L'affinamento avviene per un anno in botti di legno e per un altro anno in bottiglia dopo leggera filtrazione.

Il vino Rubesco si palesa nel calice con colore rosso rubino di grande vivacità. Naso complesso ed intrigante, sa unire un aspetto più fresco e fruttato riconducibile al lampone ed alla fragolina di bosco, a note più ricche e golose quali cannella, pepe bianco e tabacco. In seconda battuta emergono toni rinfrescanti e balsamici. Il sorso è elegante e suadente, perfettamente bilanciato tra morbidezza e un buon'apporto di freschezza e sapidità. Vino quotidiano dal notevolissimo rapporto qualità-prezzo, sa addirittura riservare sorprese con un ulteriore affinamento in cantina.

Colore Rosso rubino

Profumo Note di frutta rossa matura, more di bosco, spezie dolci, pipa ed eucalipto

Gusto Concentrato, morbido, avvolgente e di buona intensità. Finale fruttato e lievemente minerale

produttore: Cantina Lungarotti

Vini principali
Torgiano Rosso, Rosso di Montefalco e Sagrantino
Anno fondazione
1962
Ettari vitati
250
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Vincenzo Pepe, Lorenzo Landi, Cristophe Olivier
Indirizzo
Viale Giorgio Lungarotti, 2 - 06089 Torgiano (PG)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi
  • Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di carne