Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trepat 'Metamorphika' Costador 2019

Trepat 'Metamorphika' Costador 2019

Costador

Il Trepat “Metamorphika” Costador è un vino rosso fatto al 100% con uve Trepat, una varietà autoctona della Catalogna spesso usato per produrre rosati. Costador ha scommesso fortemente sulla ‘tinaja’, l’anfora in terracotta, con cui produce i ‘Metamorphika’ con ottimi risultati. Questo è un rosso leggero ma presente, succoso, dal bouquet fruttato intenso e piacevole. Sentori terrosi e di cacao spuntano nel finale, pulito e diretto al sorso. Un rosso che merita un assaggio attento: dietro la beverinità si celano complessità e fascino.

34,70 

Caratteristiche

Vitigni

Trepat 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in anfora

Affinamento

9 mesi in anfora

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREPAT 'METAMORPHIKA' COSTADOR 2019

Il Trepat è un’etichetta della gamma “Metamorphika”, creata appositamente dalla cantina Costador per proporre interpretazioni dei più interessanti e tipici vitigni del territorio. L’originale bottiglia in ceramica, ne sottolinea la particolarità, che si concretizza, sia nella scelta di un antico vitigno autoctono a bacca rossa originario dell’area della Catalogna e della Conca de Barberà, sia per l’utilizzo di una vinificazione in dolium. La terracotta preserva il delicato e fragrante corredo varietale dell’uva, esaltandone la freschezza succosa e la raffinata eleganza. Un vino assolutamente da scoprire, che permette di conoscere il volto schietto e autentico di un raro vitigno spagnolo.

Il “Metamorphika” Trepat è uno dei vini più rappresentativi e sicuramente quello più intimamente legato al territorio di provenienza della cantina catalana Costador. La tenuta si estende nella zona a nord di Tarragona, che sale verso i primi rilievi montuosi dell’entroterra. I vigneti sono situati a un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare e sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica. Il clima fresco e ventilato e i terreni di natura calcareo-argillosa con presenza di ardesia, sono da secoli un habitat ideale per la vite. Le uve di Trepat sono vinificate con una fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce in dolium. Il vino matura sempre in terracotta per 9 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Trepat “Metamorphika”, realizzato dalla cantina spagnola Costador, è ispirato alle più antiche tradizioni e nasce da un processo di produzione semplice, essenziale e molto rispettoso della materia prima. Nel calice si presenta di un luminoso rosso rubino con giovanili riflessi porpora. All’olfatto esprime tutta la fragranza della frutta matura, con note di lampone, ciliegia, ribes rosso, fragoline di bosco, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni ombrosi di sottobosco e di humus. Di media struttura, presenta una tessitura tannica delicata e sottile, un frutto intenso e piacevolmente croccante, che anticipa un finale di vivace freschezza e buona persistenza.

Colore

Rosso porpora scuro

Gusto

Di medio corpo, molto equilibrato e fresco, di grande succosità

Profumo

Ciliegia matura e lampone, cuoio, sensazioni terrose e di cacao sul finale