Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Tu' Rosato Cantina Giardino

'Tu' Rosato Cantina Giardino

Cantina Giardino

Il "Tu" Rosato è un piacevole vino quotidiano di Cantina Giardino, cantina artigianale dell'Irpinia. Frutto di una macerazione sulle bucce di uve rosse per 2 giorni, ricorda al naso aromi di frutta a polpa rossa, cenni minerali e di erbe aromatiche. Il sorso è vibrante, ricco e di grande espressività, con una travolgente freschezza

19,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce per 2 giorni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TU' ROSATO CANTINA GIARDINO

Il “Tu” Rosato di Cantina Giardino è un delizioso ed irresistibile rosato, ottenuto da una breve macerazione di uve rosse. Uno degli ultimi nati nella cantina di Ariano Irpino che conquista immediatamente per la sua bevibilità immediata e per la sua spensieratezza, pur non risultando mai semplice o scontato. D'altronde quando si parla di Cantina Giardino ci si riferisce ad un’istituzione per ciò che concerne la produzione di liquidi dalla personalità coinvolgente e di altissimo valore emotivo, didascalici per comprendere appieno la dimensione più intima del vino artigianale. Tra gli ettari vitati trovano dunque spazio i vitigni della tradizione quali Aglianico, Fiano, Greco, Coda Di Volpe e Falanghina, con alcune vigne che raggiungono quasi i 100 anni di età coltivate senza alcun intervento chimico o di sintesi. Dai vini più quotidiani come questo rosato a quelli di punta, i liquidi hanno in comune una cifra stilistica vitale, schietta ma estremamente sfaccettata. A tutto tondo.

Il rosato “Tu” è ottenuto da una breve macerazione di uve rosse, provenienti da vigne site a 700 metri d'altitudine. In vigna si pratica un'agricoltura libera dall'intervento di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, utilizzando solo un po' di rame, zolfo e preparati naturali. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea e breve macerazione di 2 giorni sulle bucce, senza che il vino subisca chiarifiche o filtrazioni prima dell'imbottigliamento.

Il rosé “Tu” si presenta nel calice con un'ammaliante veste rosa intensa e piena. Naso fresco e sul frutto, caratterizzato da richiami ai frutti di bosco, alle erbe spontanee, alle spezie scure e sferzate sulfuree. All'assaggio il liquido si rivela croccante e succoso, splendido in ottica gastronomica, e ravvivato da una freschezza corroborante. Semplicità mai banale, la cassa è l'unico formato consigliabile.

Colore

Rosato pieno

Gusto

Fresco, schietto, sapido, teso, vibrante e molto espressivo

Profumo

Note di frutti di bosco, bacche selvatiche, erbette aromatiche, sentori iodati e cenni minerali