Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore 'Mithas' Camerani - Corte Sant'Alda 2018

Valpolicella Superiore 'Mithas' Camerani - Corte Sant'Alda 2018

Camerani

Il Valpolicella Superiore 'Mithas' della tenuta Corte Sant'Alda è un rosso elegante e di spessore, parte della famiglia Camerani. Matura per circa 4 anni in botti di grandi dimensioni, grazie a questo acquisisce grande profondità. Al naso si avvertono cenni evolutivi di frutta in conferttura, spezie come pepe nero e poi cacao. Al palato presenta un piacevole equilibrio tra grande struttura e morbidezza. Il sorso è sapido e di gran calore. Ottimo da bere subito, ma capace di maturare ancora

53,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 40%, Corvinone 40%, Rondinella 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tini troncoconici da 40 ettolitri, con lieviti indigeni

Affinamento

48 mesi in botti di rovere da 10 e 25 ettolitri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA SUPERIORE 'MITHAS' CAMERANI - CORTE SANT'ALDA 2018

Il Valpolicella Superiore ‘Mithas’ di Camerani – Corte Sant’Alda rappresenta un’espressione di grande spessore e profondità in grado di svelare tutto il potenziale dell’area di Mezzane di Sotto. Alla tenuta a conduzione famigliare Camerani fanno capo tre marchi: Adalia, Podere Castagnè e, appunto, Corte Sant’Alda. In particolare, Corte Sant’Alda rappresenta la cantina storica di Mezzane di Sotto di cui Marinella Camerani ha preso le redini dopo essere succeduta al padre nel 1986, mentre il progetto Adalia nacque nel 2009 nella Val di Mezzane, zona soleggiata e ben ventilata della Valpolicella. Infine, Podere Castagnè è un’azienda agrituristica dedita all’ospitalità e alla produzione di vini del territorio di Mezzane di Sotto.

Il Valpolicella Superiore Camerani – Corte Sant’Alda ‘Mithas’ viene prodotto solamente nelle migliori annate, in quantità molto variabili, a partire da un blend di uve Corvina (40%), Corvinone (40%) e Rondinella (20%) cresciute nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. I vigneti sono impiantati su terreni sassosi e calcarei poco profondi a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano in leggera surmaturazione e quindi ammostati in tini troncoconici da 40 ettolitri per la fermentazione spontanea con circa 20 giorni di macerazione sulle bucce, senza controllo della temperatura. Il successivo periodo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese da 10 e 25 ettolitri per ben 4 anni, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro.

Il ‘Mithas’ Camerani – Corte Sant’Alda Valpolicella Superiore è rosso rubino intenso dai riflessi granato. Profumi di ciliegia in confettura e lampone caratterizzano il complesso olfatto assieme a note di pepe nero, cioccolato e spezie dolci. L’assaggio, elegante e strutturato, si rivela sapido e molto caldo, con un finale di lunghissima persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Elegante, strutturato e persistente, sapido e molto caldo

Profumo

Ciliegia in confettura, lampone, pepe nero, cioccolato