Salta al contenuto principale
Vermentino di Sardegna 'Tziu Martine' Berritta Dorgali 2024

Vermentino di Sardegna 'Tziu Martine' Berritta Dorgali 2024

(
75 cl
/ 13.5%
)
Vermentino di Sardegna DOC
Vermentino 100%
Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici
Seleziona annata:
2023
2024
Disponibilità immediata
15,80 
Paga in modo sicuro
Punti chiave
Artigianali
Cantine in esclusiva
Biologici e biodinamici
Dai nostri sommelier

Il Vermentino di Sardegna 'Tziu Martine' della cantina Berritta Dorgali è un fresco vino bianco prodotto in provincia di Nuoro. Dalla spiccata impronta marina, al palato regala un sorso delicato, scorrevole e rinfrescante, sostenuto sul finale da una piacevole vena salina, che ritorna al naso nei delicati cenni marini che accompagnano sentori di frutta a polpa gialla, scorza di limone e lievi note erbacee. Un vino estivo, brillante, da provare con un fritto misto di pesce! 

Il Vermentino di Sardegna ‘Tziu Martine’ della cantina Berritta Dorgali è un’etichetta ricca di spunti agrumati, fruttati e marini che richiamano le caratteristiche del vitigno e del territorio di provenienza. Quest’etichetta rende omaggio a Ziu Martine, una delle spiagge più suggestive e affascinanti del comune di Dorgali, e in particolare della frazione di Cala Gonone, con il suo mare turchese e cristallino. L’illustrazione è opera dell’artista dorgalese Maurizio Brocca, il quale ha voluto rappresentare i caratteristici ciottoli e i colori della spiaggia.

‘Tziu Martine’ Vermentino di Sardegna di Berritta Dorgali è un Vermentino in purezza da viti di circa 25 anni di età. Le piante sono radicate su suoli particolarmente drenanti derivati dal disfacimento granitico e collocati a un’altitudine di 120 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale delle uve segue una notte di raffreddamento dei grappoli, che vengono diraspati e pigiati la mattina seguente. Il mosto è quindi convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata associata a circa 48 ore di macerazione pellicolare. La conseguente fase di maturazione si svolge sempre in acciaio sulle fecce fini e si protrae per qualche mese finché il vino non viene chiarificato e imbottigliato.

Alla vista, il ‘Tziu Martine’ Berritta Dorgali Vermentino di Sardegna esibisce un manto giallo paglierino brillante dai bagliori dorati. Il bouquet aromatico si compone di profumi di frutta a polpa gialla e scorza di limone che si fondono con sbuffi marini e con sfumature floreali e di erbe aromatiche. Il gusto evidenzia spiccata freschezza e ottima struttura, nonché una scorrevole chiusura agrumata e piacevolmente salina.

Colore:
Giallo paglierino brillante
Profumo:
Note di frutta a polpa gialla, scorza di limone, cenni erbacei e lievi profumi marini
Gusto:
Fresco, agrumato, scorrevole, piacevolmente salino