Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Beru' Siddura 2016
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-15-Antonio Galloni

Vermentino di Gallura Superiore 'Beru' Siddura 2016

Siddùra

Il Vermentino di Gallura "Bèru" è un vino bianco profondo e mediterraneo che nasce dalla volontà della cantina Siddura di dimostrare la versatilità e identità di questo vitigno, nonostante la maturazione in barrique per 12 mesi. Dal manto dorato, sprigiona caratteristici profumi di fiori gialli, agrumi canditi, mandorle tostate e miele di zagara, con un epilogo balsamico e lievemente marino. Il sorso mostra un corpo strutturato, morbido e caldo, sostenuto da una piacevole freschezza e una leggera scia iodata

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in piccoli fusti di rovere francese

Affinamento

12 mesi sur lies in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'BERU' SIDDURA 2016

Il Vermentino di Gallura Superiore “Bèru” della cantina sarda Siddùra è un’etichetta che propone una versione particolarmente ricca e intensa di questo vitigno a bacca bianca, che dona il meglio di sé nelle zone costiere soleggiate e molto ventilate. Si tratta di un bianco complesso, dal volto mediterraneo, dal sorso avvolgente e denso d’eleganti aromi. La scelta dell’affinamento in legno accentua il carattere maturo e morbido del vino, senza però comprometterne la fragrante freschezza, che lo rende molto piacevole ed equilibrato. Un vino già pronto da bere, ma che con un periodo d’affinamento di qualche anno in bottiglia può solo migliorare.

Il vino Vermentino “Bèru” è uno dei bianchi di punta della cantina Siddùra, una realtà giovane e dinamica, che rappresenta un punto di riferimento per tutti i produttori del nord della Sardegna. La tenuta si trova nel cuore della Gallura, in un territorio caratterizzato da un clima caldo, molto ventoso e salmastro. I 40 ettari sono coltivati con i vitigni storicamente presenti sull’isola. Le vigne sono condotte riducendo al minimo i trattamenti e con interfilari inerbiti per favorire la biodiversità ambientale. Al termine della raccolta manuale, i migliori grappoli sono sottoposti a macerazione a freddo per qualche ora prima di procedere alla pressatura soffice. La fermentazione si svolge in barrique di rovere francese e il vino matura in legno fino all’estate successiva alla vendemmia, prima d’essere imbottigliato.

Il “Bèru” Vermentino di Gallura Superiore di Siddùra nasce da vigne coltivate in zona costiera, a circa 350 metri d’altitudine, su terreni generati dal disfacimento di rocce granitiche e sabbie. Il vermentino è, infatti, un vitigno che ama la vicinanza del mare e il clima mediterraneo, non a caso è presente anche in Corsica, Riviera Ligure di Levante e Costa Toscana.  Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati e un bouquet ampio e intenso, che spazia dalle note di frutta matura, a cenni di miele d’agrumi, sfumature di zagara, di timo ed erbe selvatiche della macchia mediterranea. Ricco e appagante, ha un sorso lungo e complesso, morbido e avvolgente, ben sostenuto da una piacevole vena di freschezza minerale. Una grande etichetta, dedicata a chi ama i bianchi da invecchiamento.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Ricco, morbido e caldo, con ottima freschezza e scie marine

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, erbe mediterranee, agrumi canditi, spezie, miele e crema pasticcera