Vermentino di Gallura 'Primo' Piero Mancini 2021

Il 'Primo' di Mancini è un Vermentino di Gallura che esprime con grande personalità il territorio sardo del Gallurese. Intensi e tipici profumi di agrumi, macchia mediterranea e frutta gialla anticipano un sorso di matrice fresco-sapida con piacevoli ritorni fruttati

10,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sardegna (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2020

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO VERMENTINO DI GALLURA 'PRIMO' PIERO MANCINI 2021

L’oro di Gallura: così potremmo definire questo Vermentino “Primo”, vino bianco sardo che tocca i vertici qualitativi dell’intera produzione della cantina Piero Mancini. Fresco, minerale e con una beva scorrevole, è una bottiglia che rispecchia l’immaginario di ciò che ci si aspetta da questo vitigno, che in Sardegna, e più precisamente nel terroir della Gallura, trova uno dei propri habitat naturali. Ma non finisce qui, perché il Vermentino “Primo” esprime anche una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie ad un’evidente sensazione che richiama la macchia mediterranea.

La cantina Piero Mancini realizza questo Vermentino di Gallura “Primo” a partire dal vitigno a bacca bianca che più di tutti rappresenta la bellezza del territorio sardo, il Vermentino. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire che solo gli acini migliori vengano scelti, vinificano utilizzando la tecnica della criomacerazione, fermentando in acciaio a temperatura controllata. Dopo questa fase si passa in seguito all’affinamento, che viene svolto per alcuni mesi in contenitori d’acciaio inox. Al termine di questo periodo si procede poi con l’imbottigliamento e con la commercializzazione.

Il “Primo” è un Vermentino di Gallura DOCG che alla vista si manifesta con un bel colore giallo paglierino. Il naso è un omaggio alla Sardegna, con note di macchia mediterranea che s’intersecano a profumi di frutta e di spezie aromatiche. Al palato è di corpo snello, vivace e scorrevole, con un sorso sapido dotato di una piacevole freschezza; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Un vino bianco che si fa bere davvero con grande piacevolezza, e che rappresenta un’ottima chiave per rendere le vostre cene a base di pesce davvero uniche.

Colore Giallo paglierino

Profumo Ricco e intenso con sentori di macchia mediterranea, frutta gialla, agrumi e spezie aromatiche

Gusto Fresco, sapido, ricco e di grande personalità

produttore: Piero Mancini

Vini principali
Vermentino di Gallura, Cannonau
Anno fondazione
1989
Ettari vitati
120
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Via Madagascar 17 - 07026 Olbia (OT)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia