Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Primo' Piero Mancini 2022
4 -@@-3-Bibenda

Vermentino di Gallura 'Primo' Piero Mancini 2022

Mancini Piero

Il 'Primo' di Mancini è un Vermentino di Gallura che esprime con grande personalità il territorio sardo del Gallurese. Intensi e tipici profumi di agrumi, macchia mediterranea e frutta gialla anticipano un sorso di matrice fresco-sapida con piacevoli ritorni fruttati

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA 'PRIMO' PIERO MANCINI 2022

L’oro di Gallura: così potremmo definire questo Vermentino “Primo”, vino bianco sardo che tocca i vertici qualitativi dell’intera produzione della cantina Piero Mancini. Fresco, minerale e con una beva scorrevole, è una bottiglia che rispecchia l’immaginario di ciò che ci si aspetta da questo vitigno, che in Sardegna, e più precisamente nel terroir della Gallura, trova uno dei propri habitat naturali. Ma non finisce qui, perché il Vermentino “Primo” esprime anche una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie ad un’evidente sensazione che richiama la macchia mediterranea.

La cantina Piero Mancini realizza questo Vermentino di Gallura “Primo” a partire dal vitigno a bacca bianca che più di tutti rappresenta la bellezza del territorio sardo, il Vermentino. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire che solo gli acini migliori vengano scelti, vinificano utilizzando la tecnica della criomacerazione, fermentando in acciaio a temperatura controllata. Dopo questa fase si passa in seguito all’affinamento, che viene svolto per alcuni mesi in contenitori d’acciaio inox. Al termine di questo periodo si procede poi con l’imbottigliamento e con la commercializzazione.

Il “Primo” è un Vermentino di Gallura DOCG che alla vista si manifesta con un bel colore giallo paglierino. Il naso è un omaggio alla Sardegna, con note di macchia mediterranea che s’intersecano a profumi di frutta e di spezie aromatiche. Al palato è di corpo snello, vivace e scorrevole, con un sorso sapido dotato di una piacevole freschezza; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Un vino bianco che si fa bere davvero con grande piacevolezza, e che rappresenta un’ottima chiave per rendere le vostre cene a base di pesce davvero uniche.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, sapido, ricco e di grande personalità

Profumo

Ricco e intenso con sentori di macchia mediterranea, frutta gialla, agrumi e spezie aromatiche