Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth Rosso Superiore 'Riserva Umberto' Ulrich

Vermouth Rosso Superiore 'Riserva Umberto' Ulrich

Marolo - Distilleria Santa Teresa

Il Vermouth Rosso Superiore "Riserva Umberto" di Ulrich è un vino speziato da meditazione o da fine pasto. Un'etichetta unica dal carattere austero e affascinante che viene lasciato ad affinare per 6 mesi in botti di legno, che gli dona l'intensità nel colore e nel palato. Rotondo, ricco e vibrante il sorso è beverino e sostenuto da aromi speziati di china e issopo

37,70 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

6 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH ROSSO SUPERIORE 'RISERVA UMBERTO' ULRICH

Il Vermouth Rosso Superiore “Riserva Umberto” Ulrich è realizzato dalla distilleria piemontese Marolo, già famosa per una produzione di grappa di eccellente qualità. L’avventura nel mondo del Vermouth e dei liquori è cominciata nel 2016 ed è nata dal desiderio di recuperare alcune antiche ricette dell’Ottocento, create dal botanico Domenico Ulrich, pioniere nella selezione e nella lavorazione di erbe aromatiche, soprattutto piemontesi. Un’eccellenza che si tradotta nel Vermouth, il vino speziato della tradizione torinese, che all’epoca era l’aperitivo più alla moda in città. Un recupero filologico, che oggi permette di assaporare etichette dal gusto antico, realizzate ancora con passione artigianale e attenzione per la qualità.

La “Riserva Umberto” Ulrich è un Vermouth Rosso Superiore che è rinato grazie all’amore per il territorio e le sue tradizioni della Distilleria Marolo di Alba. Fondata negli anni ’70, si è ben presto affermata come un’eccellenza della terra delle Langhe, con una produzione di grappa di alta gamma, anche grazie alla disponibilità di vinacce di nebbiolo di eccellente qualità provenienti dalle cantine locali di Barolo e Barbaresco. Il Vermouth, creato a Torino nel 1786 da Anton io Benedetto Carpano, è entrato di recente nella produzione aziendale grazie alle antiche ricette di Ulrich. Viene ancora oggi realizzato secondo le indicazioni codificate dal suo creatore e segue anche il recente disciplinare del Vermouth di Torino, introdotto nel 2017. La materia prima è del vino rosso piemontese, arricchito con un’infusione di erbe, cortecce e spezie, tra cui spiccano la china, l’artemisia e l’isoppo. Al termine della macerazione, viene fatto maturare per un periodo di sei mesi in botti di legno e imbottigliato con la sola aggiunta di alcol e zucchero.

Il Vermouth Rosso Superiore “Riserva Umberto” Ulrich è un’etichetta della Distilleria Marollo che riporta alla luce e valorizza un’eccellenza del passato, che rischiava di andare irrimediabilmente perduta. È una bottiglia che ci trasporta nelle sfavillanti atmosfere della Belle Époque. Alla vista si presenta di colore ambrato con luminosi riflessi color mogano, che ne ravvivano l’aspetto. Elegante e intenso, si svela all’olfatto con inebrianti profumi di spezie orientali, di erbe officinali, sfumature floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni balsamici e un sottofondo vinoso. Complesso e avvolgente, regala un sorso ricco e profondo, con un finale molto persistente.

Colore

Ambrato scuro

Gusto

Pieno, ricco, vibrante

Profumo

Note amaricanti di china e issopo