Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Falmet

Champagne al femminile nel cuore della Côte de Bar
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1993
Ettari vitati 40
Indirizzo 1 Rue Saint-Maurice - 10200 - Rouvres-les-Vignes (France)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11855_falmet_2398.jpg?v=1709219643

Nathalie Falmet è una Maison di carattere familiare che si trova a Rouvres-les-vignes, nella Côte de Bar. Dopo gli studi in chimica a Parigi e il diploma d’enologia a Reims, Nathalie Falmet ha deciso di dedicarsi completamente alla viticoltura, prendendo le redini della piccola tenuta di famiglia. Il domaine si estende su 3,4 ettari ed è composto da diverse parcelle, tutte situate in zone molto vocate del territorio. Nathalie ricopre con competenza e passione sia il ruolo di viticoltrice che di enologa e controlla tutto il processo produttivo, dalla vigna fino alla cantina. In campagna si applicano i principi dell’agricoltura sostenibile certificata HVE (Haute Valeur Environnementale) nel rispetto della natura e cercando di limitare al minimo i trattamenti.

La zona della Côte de Bar e l’area più meridionale della regione della Champagne. Il clima è più mite e soleggiato e i terreni sono di matrice calcareo-argillosa. Si tratta di antichi suoli formati nel periodo del kimméridgien superiore, più simili a quelli di Chablis che a quelli della Côte de Blancs. È un territorio particolarmente adatto alla coltivazione del Pinot Noir, con cui si producono Blancs de Noirs che si esprimono su ottimi livelli qualitativi, e dello Chardonnay che dona vini di notevole ricchezza e intensità aromatica. La filosofia della maison è orientata alla produzione di vini puri e genuini, in grado di esprimere in modo diretto le caratteristiche del terroir e il savoir-faire ereditato dalle generazioni precedenti. Si tratta di Champagne per intenditori e appassionati, alla ricerca di piccole produzioni, lontane dal gusto standard delle etichette delle grandi Maison.

La gamma proposta da Nathalie Falmet è la sintesi di una serie di elementi che insieme contribuiscono al successo dei suoi vini: terroir, mineralità, suolo e sottosuolo, vitigno, tecniche di vinificazione e l’annata. Le cuvée hanno un profilo elegante e raffinato e sono realizzate con lunghi affinamenti sui lieviti e dosaggi molto bassi, che consentono di esaltare l’eccezionale qualità e maturità delle uve. Grazie a questo equilibrio, gli Champagne riescono a coniugare aromi armoniosi e complessi con una vena di fresca e limpida mineralità.