Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

By Farr

I grandi Pinot Noir del New South Walles
Regione Moorabool Valley (Australia)
Anno Fondazione 1994
Ettari vitati 40
Indirizzo 101 Kelly Lane, Bannockburn VIC 3331, Australia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11161_by-farr_2055.jpg?v=1709220148

By Farr è una cantina australiana del Nuovo Galles del Sud. La tenuta è stata fondata nel 1994 da Robyn e Gary Farr nella Moorabool Valley, tra Geelong e Ballarat, circa 100 chilometri a sud-ovest di Melbourne. Si tratta di un’area storica, in cui la vite dimora fin dall’inizio dell’800, portata nel Nuovo Mondo dai coloni di origine europea e in particolare provenienti dalla Svizzera. I suoli vocati e il clima fresco e ventilato, si rivelarono subito molto adatti per la vite, che ancora oggi costituisce un’importante risorsa per la regione. Al nucleo iniziale della proprietà, si sono aggiunti nuovi appezzamenti nel 1994 e nel 2011. Oggi la tenuta si estende complessivamente su circa 50 ettari di cui circa un terzo dedicato a vigneto e il resto lasciato a pascolo e seminativi.

L’area della Moorabool Valley ha un microclima particolare, influenzato dai venti che scendono dalla vasta regione delle pianure occidentali e dal regime oceanico delle brezze marine, che funzionano da naturale termoregolatore, addolcendo le temperature estreme del giorno e della notte. La costante ventilazione e le buone escursioni termiche, consentono di portare a maturazione uve sane e con aromi intensi. I terreni sono prevalentemente costituiti da depositi alluvionali misti ad argille e calcare, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. In alte zone prevale la presenza di ghiaia di quarzo e di terre d’antica origine vulcanica, con sabbie e rocce laviche. Sono tutti terreni poveri di materia organica e di bassa fertilità, perfetti per una viticoltura di alta qualità basata su basse rese.

L’area si è dimostrata particolarmente adatta alla coltivazione di Pinot Noir, Chardonnay, Viognier, Gamay e Syrah, localmente chiamata Shiraz. Le esperienze lavorative di Gary in Francia e in particolare in Borgogna e nella Valle del Rodano, hanno consentito di selezionare le parcelle più adatte a ogni vitigno, in modo da ottenere sempre ottimi risultati. La grande attenzione in vigna e pratiche di cantina accurate, sono alla base di una produzione di livello eccellente, che si posiziona tra le migliori espressioni della regione del Nuovo Galles del Sud. Interpretazioni eleganti e raffinate di famosi vitigni internazionali, con un Pinot Noir che stupisce per qualità.

Dallo stesso produttore
93 -@@-7-Robert Parker
85,00 
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling
81,60