Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Calabretta Cataldo

Una storia fatta di autentico amore per la terra, i vini e le proprie origini
Regione Calabria (Italia)
Ettari vitati 14
Produzione annuale 15.000 bt
Indirizzo Via Mandorleto, 47 - Cirò Marina (KR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10352_calabretta-cataldo_622.jpg?v=1709220564

Cataldo Calabretta è un enologo e viticoltore calabrese che ha fatto di un’eredità familiare un’innovativa azienda che spicca nel panorama della antica e travagliata produzione vinicola della Calabria. L’azienda è situata a Cirò Marina, il territorio del Cirò Doc, nella provincia di Crotone e a est del Mar Ionio: la zona ha un secolare e glorioso passato nella cultura del vino, che vanta radici risalenti addirittura alle colonie della Magna Graecia.

La famiglia Calabretta è devota alla viticoltura da ben quattro generazioni e Cataldo si è voluto specializzare nell’arte del vino laureandosi in enologia e viticoltura a Milano e facendo esperienza in diverse importanti cantine d’Italia.

Coltivando l’amore per il vino ed entrando a far parte della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), Cataldo ha scelto di dare una nuova vita all’azienda agricola di famiglia insieme alle sue sorelle. La continua ricerca di lavorare rispettando l’ambiente per valorizzarne le sue più variopinte sfumature ha portato la famiglia Calabretta a intraprendere scelte coraggiose, tra sforzi economici e duro lavoro manuale al caldo sole della Calabria.

Esemplare è la coltivazione sulle storiche colline del vitigno Gaglioppo, allevato secondo la migliore, anche se estremamente laboriosa, tecnica per il clima in cui cresce: l’alberello. Un altro fiore all’occhiello dell’operato della famiglia Calabretta riguarda l’aver restaurato le antiche vasche in cemento presenti in cantina, ottime per l’affinamento e la maturazione del vino Cirò. L’uso di solforosa è bassissimo e i lieviti selezionati, le chiarifiche o gli attivanti di fermentazione non trovano posto nel lavoro di Cataldo.

Frutti pregiati del loro terroir, i vini di Calabretta rispecchiano una filosofia di autentico amore per la terra e per le proprie origini.

Dallo stesso produttore