Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Sderci

Vini schietti e genuini del Chianti
Regione Toscana (Italia)
Ettari vitati 20
Indirizzo Località Podere il Palazzino, Monti in Chianti - 53013 - Gaiole In Chianti (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11932_sderci_2523.jpg?v=1709219607

La cantina Edoardo Sderci produce vini naturali nella zona del Chianti Classico. Si tratta di una realtà originale e innovativa, che ha saputo imporsi sulla scena dei produttori toscani grazie a una filosofia orientata alla realizzazione di vini dal profilo tipicamente territoriale e artigianale. La tenuta si trova nella splendida zona collinare di Gaiole In Chianti, in provincia di Siena. Edoardo proviene da una famiglia di viticoltori, ma ha saputo discostarsi e affrancarsi dalle consolidate tradizioni di famiglia, tramandate di generazione in generazione, per affermare una sua visione produttiva, che lo ha portato a realizzare vini genuini, schietti e sostenibili, capaci di portare nel calice la vera essenza del terroir.

Il Podere il Palazzino si trova su meravigliosi rilievi collinari, soleggiati e ventilati, con esposizione rivolta a sud, sud-est e si estende complessivamente su una superficie di 20 ettari. I terreni sono poveri e pietrosi, con una forte presenza di galestro e alberese, molto adatti ad esaltare le caratteristiche di una viticoltura di qualità e in particolare il Sangiovese, vitigno principe del territorio. La tenuta ha svolto un ruolo pionieristico nell’area del Chianti, portando avanti un’esperienza legata alla produzione di vini biologici di eccellente livello. Edoardo Sderci ha voluto, tuttavia, spingersi oltre e ha condotto più a fondo la sperimentazione, selezionando alcune parcelle della tenuta di Sangiovese, Canaiolo e Colorino, coltivandole nel rispetto dei naturali equilibri della natura.

A un attento e rispettoso lavoro tra i filari, segue un processo di vinificazione altrettanto minuzioso e orientato a valorizzare il carattere originario delle uve, cercando di intervenire il meno possibile all’interno del processo enologico. Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo, senza alcuna aggiunta di additivi e senza aggiunta di solfiti, per preservare l’integrità naturare e l’espressione diretta delle uve. I vini rispecchiano fedelmente quest’impostazione e si propongono come alternativa alla gamma delle grandi cantine del territorio, per riaffermare l’unicità della zona d’origine e le particolari caratteristiche dell’annata. Vini unici e inimitabili.

Dallo stesso produttore