Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Zahel

Una tenuta biodinamica alle porte di Vienna
Regione Burgenland (Austria)
Anno Fondazione 1989
Ettari vitati 35
Indirizzo Zahel, Maurer Hauptpl. 9 - 1230 Wien (AT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12910_zahel_2840.jpg?v=1709219429

La cantina Zahel è un’interessante realtà austrica, che produce vini dal carattere tradizionale, schietto e genuino. Si trova nei pressi di Vienna, in una delle aree più vocate per la viticoltura di tutto il Paese. La proprietà ha mantenuto un carattere familiare e oggi al timone dell’azienda c’è Alex Zahler, rappresentante della quarta generazione, che insieme alla moglie Hilary segue tutto il processo di produzione, dalla vigna fino alla cantina. L’area di Vienna è caratterizzata da un territorio piuttosto vario ed eterogeneo e Zahel possiede vigneti in varie zone con suoli e microclimi differenti, in modo da poter coltivare ogni vitigno nel luogo più adatto alla sua massima espressione. Proprio la gestione attenta di ogni singola vigna, condotta con estrema cura artigianale, è uno dei punti di forza della cantina, che è in grado di realizzare vini di alta qualità, che esprimono in modo diretto il terroir.

La perfetta interazione tra terreno e vitigno è alla base di ogni grande vino. La tenuta è suddivisa in diversi poderi con caratteristiche uniche e peculiari. La zona di Maurer, si trova a sud-ovest di Vienna è si distingue per la presenza di suoli con una buona componente sabbiosa, composti da Flysch di arenaria, con calcare e gesso negli strati più profondi del sottosuolo. Il microclima è influenzato da temperature piuttosto calde, rinfrescate dalla vicinanza della foresta viennese.  È ideale per la coltivazione di Wiener Gemischter Satz, Riesling, Sauvignon Blanc, Orangetraube, St. Laurent e Pinot Noir. L’area di Oberlaa si trova sul terrazzamento morenico più alto dei dintorni di Vienna, a un’altitudine di 270 metri, che si è formato durante l’ultima glaciazione. Il terreno è ricco di ghiaia e il clima è più caldo, influenzato dalla vicina pianura pannonica. Qui si coltivano soprattutto: Wiener Gemischter Satz, Grüner Veltliner e Blaufränkisch.

Il Nussberg si trova a nord-est di Vienna ed è la regione più famosa del territorio. La zona collinare di Kahlenberg e Leopoldsberg sale già verso i primi rilievi delle Alpi e la vicinanza al fiume Danubio crea un microclima fresco e ideale per la viticoltura. I suoli sono di origine calcarea con presenza di terrazzamenti sabbiosi e argillosi e assomigliano a quelli della Borgogna e della Champagne. L’area si è rivelata particolarmente adatta ad esaltare le caratteristiche di: Wiener Gemischter Satz, Grüner Veltliner e Riesling. Tutta la tenuta è gestita seguendo i principi della biodinamica ed è certificata Demeter. Una filosofia produttiva scelta per conservare la vitalità naturale dei suoli e per salvaguardare l’ambiente e la biodiversità dell’ecosistema.

Dallo stesso produttore