Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Abbazia di Rosazzo' Livio Felluga 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Abbazia di Rosazzo' Livio Felluga 2019

Felluga Livio

"Abbazia di Rosazzo" di Livio Felluga è un elegante e profondo vino bianco friulano a base di uve Malvasia, Pinot Bianco, Sauvignon, Ribolla e Friulano, finissimo interprete del suo territorio. Affina per 10 mesi circa in barrique di rovere ed esprime un bouquet caleidoscopico e ricco, di grande impatto floreale e cremoso, con sensazioni erbacee e e balsamiche ad arricchire un sorso teso, vibrante e complesso.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Rosazzo DOCG

Vitigni

Sauvignon, Malvasia Istriana, Pinot Bianco, Ribolla Gialla, Friulano

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazioni alcoliche separate per le diverse varietà in acciaio e assemblaggio in barrique

Affinamento

10 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ABBAZIA DI ROSAZZO' LIVIO FELLUGA 2019

“Abbazia di Rosazzo” di Livio Felluga è una prestigiosa etichetta della gamma di questa storica cantina friulana. Nasce in un luogo da secoli legato alla viticoltura, che rappresenta un pezzo importante della storia del vino del territorio.  I vigneti dell’Abbazia sono da sempre famosi per una produzione di uve di altissima qualità e Livio Felluga è sempre stato affascinato dalla possibilità di potersi occupare di questo patrimonio di vecchie vigne, per realizzare un grande bianco. Il desiderio si è avverato nel 2009 con un’etichetta che è diventata ben presto simbolo d’eccellenza. Secondo le più antiche tradizioni del territorio, è prodotta con un assemblaggio di vitigni a bacca bianca, che creano un quadro aromatico particolarmente armonioso e complesso.

Il bianco “Abbazia di Rosazzo” è un vino icona del Friuli, memoria storica di una terra e della sua cultura.  Livio Felluga s’innamora della zona di Rosazzo fin dagli anni ’50, con il progetto di riportare all’antico splendore uno dei luoghi più importanti della storia del vino friulano. Il vino è prodotto con le uve di Friulano, Pinot Bianco, Sauvignon, Malvasia e Ribolla Gialla, provenienti dalle vigne coltivate nei pressi della storica Abbazia. Il clima è mite e i terreni sono costituiti da marne di calcare e arenarie di origine eocenica, conosciute in friulano con il termine di ponca. Al termine della vendemmia manuale, che si svolge con più passaggi in vigna, in modo da seguire le epoche di maturazione delle diverse varietà, si procede alla pressatura soffice dei grappoli per estrarre il mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox con lieviti selezionati. Il vino matura in botti di rovere per circa 8-10 mesi, svolgendo anche la malolattica e completa l’affinamento in bottiglia.

In vino “Abbazia di Rosazzo” di Livio Felluga è un bianco di grane personalità e fascino, una bottiglia da degustare in un’occasione speciale, per accompagnare un menù di mare importante, con pesci nobili e saporiti o con secondi piatti a base di carni bianche delicate. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi color oro. Complesso ed elegante, seduce con profumi intensi di fiori di zagara, d’acacia e gelsomino, aromi di scorza d’agrumi, di pompelmo, frutta gialla matura, pesca, albicocca, ananas, papaya, cenni di mandorla fresca, sfumature di vaniglia, pasticceria, ricordi balsamici e di erbe officinali. Dotato di buona struttura, è ampio e ricco, con una sfaccettatura aromatica profonda e persistente, che unisce un frutto maturo a una nitida vena salina e minerale. È un bianco longevo, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Pieno, fresco e slanciato, morbido e agrumato, persistente scia salina

Profumo

Note floreali di acacia e zagara, pesche e albiccoche, timo e note balsamiche, pasticceria