Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Acquavite di Vino Uis Blancis Denis Montanar - 35cl

Acquavite di Vino Uis Blancis Denis Montanar - 35cl

Montanar Denis

L'Acquavite "Uis Blancis" di Denis Montanar nasce da una doppia distillazione di vino bianco realizzato da uve bianche macerate e fermentate in legno. Limpido e cristallino, ha aromi di frutta a polpa bianca, frutta secca tostatura e spezie. Il sorso è equilibrato e morbido, di piacevole calore

70,00 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

52 %

Formato

Bottiglia 35 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ACQUAVITE DI VINO UIS BLANCIS DENIS MONTANAR - 35CL

L’Acquavite di Vino Uis Blancis può essere considerata il punto d’arrivo dell’attività di Denis Montanar, uno dei vigneron friulani più originali e amati dagli appassionati dei vini artigianali e naturali. Proprio mosso dal desiderio di non sprecare nulla del processo di produzione dei vini, Denis ha deciso di dare valore anche alle vinacce delle uve a bacca bianca utilizzate per la realizzazione dell’etichetta Uis Blancis. I densi aromi delle bucce derivanti dalla vinificazione, vengono sublimati attraverso un raffinato procedimento di distillazione, che riesce a esaltarne il ricco ed elegante profilo delle uve. Una piccola produzione curata con passione e cura che farà felici i più grandi appassionati di distillati dal gusto genuino e autentico.

L’Acquavite di Vino Uis Blancis di Denis Montanar nasce in una tenuta che si trova in provincia di Udine e produce una gamma di etichette di carattere artigianale, che rispecchiano fedelmente il terroir. Vini schietti e genuini, realizzati in modo semplice e molto rispettoso della natura e delle caratteristiche varietali delle uve. L’acquavite nasce dalle pregiate vinacce di Pinot Bianco, Sauvignon Blanc, Friulano e Verduzzo provenienti dalla fermentazione del vino Uis Blancis, che avviene in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Le vinacce, ancora fragranti e ricche di aromi vengono lavorate da un’azienda altoatesina di fiducia, che procede a una doppia distillazione in alambicchi discontinui scaldati a bagnomaria, che consente di ottenere una notevole finezza e intensità espressiva. Dopo un breve affinamento in vasche d’acciaio inox, acquavite viene abbassata di grado con dell’acqua purissima e quindi imbottigliata per la messa in vendita.

L’Acquavite di Vino Uis Blancis Denis Montanar è l’etichetta che chiude il cerchio della sua attività. Dalla vigna alla distilleria è sempre l’uva nella sua integrità, pur nelle differenti fasi de lavorazione, la protagonista assoluta. Nel bicchiere si presenta trasparente e cristallina. Intenso e ricco, il bouquet conquista con profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca e delicate sfumature di erbe officinali. Armoniosa e ampia al palato, si presenta avvolgente e calda, ricca e suadente, con un finale molto persistente.

Colore

Trasparente, cristallino

Gusto

Rotondo, morbido, intenso e caldo

Profumo

Frutta bianca, agrumi, spezie e leggere note tostate