Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amaretto Adriatico

Amaretto Adriatico

Adriatico

L'Amaretto Adriatico è un liquore italiano prodotto con la distillazione di mandorle di Toritto, la famosa varietà pugliese, con l'aggiunta di un pizzico di sale del Mar Adriatico. Al sorso è piacevolmente dolce, intenso e morbido, dalle sfumature saline, con aromi tostati di frutta secca, cacao, vaniglia e spezie dolci

32,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

28 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL AMARETTO ADRIATICO

L’Amaretto Adriatico è un’interessante versione di questo tradizionale liquore della tradizione italiana, realizzato in Puglia, con l’obiettivo di creare un’etichetta di alta gamma. Si tratta di un progetto nuovo, che vuole valorizzare il territorio pugliese e uno dei suoi prodotti d’eccellenza conosciuti in tutto il mondo: la mandorla della pregiata varietà Filippo Cea. Ciò che caratterizza il liquore, è proprio il suo volto territoriale, che si esprime nella scelta di materie prime locali di assoluta eccellenza e in un packaging particolarmente curato. La bottiglia, è stata appositamente studiata e realizzata, ispirandosi alle forme della fortezza di Castel del Monte, vero simbolo architettonico della terra delle Murge.

Il liquore Amaretto è un’eccellenza del marchio Adriatico, creato senza lasciare nulla al caso. Le mandorle sono raccolte a mano nelle campagne pugliesi e dopo un’accurata selezione, sono sottoposte a un lungo processo di tostatura, della durata di diverse ore. Vengono quindi messe a macerare per estrarre tutti i profumi e gli aromi. Il succo è poi avviato alla distillazione, che si svolge con particolare cura, in modo da ottenere un liquore dal profilo morbido, vellutato e aromaticamente molto ricco. Il distillato di base è arricchito con vaniglia, cannella e caffè, che rendono più complesso lo spetto gustativo. Infine, viene aggiunto dello zucchero di canna per equilibrare le note amaricanti della mandorla, ma in misura della metà rispetto alle ricette tradizionali dell’Amaretto. Il tocco finale è dato da un pizzico di sale marino, proveniente dalle storiche saline di Margherita di Savoia.

L’Amaretto Adriatico è un liquore che racconta la tradizione di una terra generosa, baciata da un caldo sole e accarezzata dalle brezze dell’Adriatico. Contiene e racchiude le migliori caratteristiche del territorio, le mandorle maturate al clima mediterraneo, i profumi delle spezie e il tocco marino del sale. Alla vista si presenta con un colore ambrato piuttosto intenso e luminoso. Elegante e ricco, esprime profumi che ricordano la mandorla tostata, le note dolci del miele d’agrumi, gli aromi della frutta secca, le sfumature di vaniglia, spezie dolci e un leggero ricordo di torrefazione. Al palato è caldo e suadente, morbido e avvolgente, con un sorso aromaticamente ricco. Gli aromi di mandorla e le note dolci, sono ben bilanciati da un finale fresco, leggermente amaricante e sapido. Un’eccellenza da provare.

Colore

Bruno brillante

Gusto

Rotondo, avvolgente, morbido e dalle note tostate e di spezie dolci

Profumo

Note di mandorla tostata, cenni di vaniglia, spezie dolci, polvere di cacao e caffè