Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Brigaldara 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Classico Brigaldara 2018

Brigaldara

L’Amarone Classico di Brigaldara è un vino rosso di grande corpo e struttura, maturato in barrique per 24 mesi. Emana profumi di amarene e frutti rossi in confettura uniti a nuance di spezie dolci e vaniglia. Al palato è morbido ed elegante, con una trama tannica solida e ben equilibrata.

39,50 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvinone 50%, Corvina 20%, Rondinella 20%, altri vitigni 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima della vinificazione, dopo una vendemmia con rigorosa selezione dei grappoli a perfetta maturazione, appassimento delle uve per circa 120 giorni per ridurre il contenuto di acqua e concentrare ulteriormente gli zuccheri

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO BRIGALDARA 2018

L'Amarone Classico Brigaldara è il risultato di una storia agricola che comincia agli albori del XIII secolo, quando il nome Brigaldara compare per la prima volta in alcuni atti notarili per designare un fondo mezzadrile destinato alla coltivazione della vite, frammista a frutteti e cerali. La storia moderna della produzione di Brigaldara comincia però agli inizi del secolo scorso, con la riconversione totale dei terreni alla viticoltura e l'inizio della vinificazione delle uve di proprietà.

Oggi Brigaldara è una realtà di spicco nel paesaggio produttivo della Valpolicella, con circa 50 ettari di vigneti ed una splendida villa quattrocentesca con stalle e cantine riconvertite per l'appassimento delle uve e la vinificazione. Le vigne di proprietà sono sottoposte a trattamenti interamente manuali, mentre ogni intervento in campo è focalizzato al raggiungimento di un perfetto equilibrio vegeto-produttivo delle piante e ad una ottimale maturazione delle uve. Prodotto di punta di Brigaldara è appunto l'Amarone Classico, creato a partire da un' attenta selezione delle uve in vigneto e da una gestione dell’appassimento molto rigorosa. Le uve dedicate alla produzione dell’Amarone sono scelte in base alla migliore esposizione dei vigneti. La messa a riposo delle uve è preceduta da una selezione molto attenta in vigneto, mirata ad eliminare i grappoli danneggiati e quelli che non presentano le caratteristiche ideali per un appassimento di qualità.

Le uve sono sottoposte ad un appassimento di circa 120 giorni, al termine del quale avviene la vinificazione, strutturata in modo da favorire la cessione da parte della buccia di tutte le componenti nobili più importanti in fase evolutiva. Seguendo questo rigoroso processo, l'Amarone Classico Brigaldara si lega a metodi di produzione tradizionali, affinando solamente in botti di legno di grosso volume, capaci di far evolvere il vino nei tre anni d’affinamento senza stravolgerne il profilo aromatico.

Colore

Rosso granato

Gusto

Complesso ed elegante, strutturato e morbido, con una trama tannica ben equilibrata

Profumo

Sentori delicati di frutta in confettura, amarena e ciliegia, note di vaniglia e richiami di spezie