Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Ciapin' Andrea Scovero 2020

Barbera d'Asti 'Ciapin' Andrea Scovero 2020

Scovero Andrea
17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'CIAPIN' ANDREA SCOVERO 2020

Il Barbera d’Asti “Ciapin” della cantina Andrea Scovero è un vino rosso fresco, intenso e fruttato prodotto in frazione Bionzo a Costigliole d’Asti, in provincia di Asti. Nasce da uve Barbera in purezza provenienti da vigne situate su dolci colline, con ottime esposizioni solari, a circa 300 metri di altitudine. Le viti, che hanno un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli argilloso, sabbioso-calcarei. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 6 ettari vitati, oggi giunta alla terza generazione e gestita da Andrea Scovero, vero artigiano del vino, dal carattere riservato, che porta avanti un percorso contrassegnato dalla continua ricerca per la massima qualità nel rispetto dell’agricoltura biologica, con grande coscienza ecologica e ambientale.

Il “Ciapin” Barbera d’Asti di Andrea Scovero è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la prima decade di settembre. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in serbatoi di acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Si procede così alla svinatura con torchiatura, dopodiché il vino resta in affinamento in contenitori di acciaio inox fino alla primavera successiva alla vendemmia, per poi venire imbottigliato senza filtratura ed essere pronto per la messa in commercio.

La Barbera d’Asti “Ciapin” si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino profondo con leggeri riflessi porpora. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e di frutti di bosco, tra cui l’amarena, la prugna, la more e il lampone, note floreali di fiori rossi, sentori speziati di pepe nero e di liquerizia, per poi virare su lievi accenni balsamici, tra cui il mentolo, e terrosi. In bocca è potente, caldo, succoso e avvolgente, connotato da una piacevole spalla acida che regala freschezza e da un tannino fine e ben integrato. Questo della cantina Andrea Scovero è un rosso ricco e succoso, energico e articolato, prodotto con genuina artigianalità.