Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bardolino Chiaretto 'Traccia di Rosa' Le Fraghe 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso

Bardolino Chiaretto 'Traccia di Rosa' Le Fraghe 2021

Le Fraghe

Il Bardolino Chiaretto 'Traccia di Rosa' Le Fraghe è un fresco vino rosato prodotto in provincia di Verona, nella zona di Bardolino, affacciata sul Lago di Garda. Affina in cemento qualche mese a contatto con le fecce fini, dopo una decantazione a freddo e fermentazione spontanea. Fresco, fragrante e sapido sul finale, al naso regala note di susina, pesca, arancia candita e zafferano. Perfetto da abbinare a piatti di pesce o a primi piatti vegetariani

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 90%, Rondinella 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Decantazione a freddo e fermentazione spontanea in serbatoio di cemento

Affinamento

Qualche mese in serbatoi di cemento sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO CHIARETTO 'TRACCIA DI ROSA' LE FRAGHE 2021

Il Bardolino Chiaretto ‘Traccia di Rosa’ è un vino rosato dai profumi fragranti e piacevoli realizzato dalla realtà vitivinicola veneta Le Fraghe. La produzione di vini rosati nella zona di Bardolino risale all’epoca dei Romani, che erano soliti vinificare le uve rosse attraverso una torchiatura diretta, senza macerazione pellicolare, ottenendo vini dal colore scarico. Tuttavia, la nascita ufficiale del Chiaretto di Bardolino è attribuita al senatore, avvocato e scrittore veneziano Pompeo Molmenti, il quale sul finire dell’800 iniziò la vinificazione in bianco di uve rosse sul Lago di Garda secondo le tecniche apprese in Francia.

Il ‘Traccia Rosa’ Le Fraghe Chiaretto di Bardolino nasce da un assemblaggio di uve Corvina Veronese (90%) e Rondinella (10%) cresciute all’interno dei comuni di Affi e Cavaion Veronese, a un’altitudine di 190 metri sul livello del mare con esposizione a pieno sud. I grappoli vengono raccolti a mano e selezionati, per poi essere riposti in una cella frigo e raffreddati per una notte. Segue la diraspatura e la macerazione pellicolare di 6 ore in serbatoi di acciaio termo-condizionati prima della fermentazione alcolica spontanea del mosto fiore in vasche di cemento a temperatura controllata. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio sulle fecce fini per qualche mese, associata a batonnage periodici, e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Il Chiaretto di Bardolino ‘Traccia Rosa’ della cantina Le Fraghe è rosa tenue dai leggeri riflessi ramati. L’olfatto offre sentori fruttati di susina, pesca bianca, albicocca e fiori, che con l’ulteriore invecchiamento evolvono verso gradevoli suggestioni di arancia candita e zafferano. Il sorso spicca per freschezza e vena sapida, nonché per la progressione persistente ed elegante che richiama le sensazioni percepite al naso.

Colore

Rosa tenue dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, fragrante, dal finale sapido e persistente

Profumo

Note di susina, pesca e albicocca, lievi cenni agrumati e di zafferano