Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Brunate' Giuseppe Rinaldi 2018
96 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Brunate' Giuseppe Rinaldi 2018

Rinaldi Giuseppe

Il Barolo "Brunate" di Rinaldi è un vino austero e tradizionale, di grande corpo e intensità, maturato per 36 mesi in botte grande. Eleganti e delicati profumi di piccoli frutti, fiori, erbe aromatiche, spezie, fiori e uva passa emergono in successione. Il gusto è pieno, elegante e persistente. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni per circa 25 giorni in tini di rovere Slavonia

Affinamento

42 mesi in grandi botti di rovere Slavonia, poi 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BRUNATE' GIUSEPPE RINALDI 2018

Rinaldi e il Barolo sono uniti da un legame indissolubile, maturato negli anni come succede ai grandi vini. Rinaldi e il Barolo sono due facce della stessa medaglia, rappresentano l'anima migliore del Piemonte, quella che ci regala vini rossi di infinito pregio. Rinaldi e il Barolo sono la garanzia assoluta di una qualità talmente elevata da trasformare una tradizione in una leggenda. E una leggenda non può essere racchiusa in poche parole.
Ci proveremo. Giuseppe Rinaldi rappresenta uno dei nomi più importanti e affermati nel mondo del Barolo, un nome che ha saputo confermare anno dopo anno una bravura da autentico fuoriclasse. Un talento cristallino. Un nome entrato nella ristretta cerchia di produttori amati e apprezzati in tutto il mondo, diventato orgoglioso portavoce del made in Italy e della propria terra.
Non a caso il suo Barolo termina dopo pochi giorni dopo la messa in vendita in cantina per poi essere atteso e rimpianto per un anno intero. Come definire la magia di questa bottiglia? È l’anima più austera, nobile ed elegante del Barolo, è un vino a cui è necessario dare del “lei”, forse del “voi”, capace di mettere in soggezione con la sua statura di vino d’altri tempi. È un vino importante, complesso, talvolta malinconico come le distese di nebbia che ricoprono le Langhe in pieno inverno.
È un vino grande, grandissimo. Come solo un grande Barolo può essere. Tanto da sembrare quasi irraggiungibile per poi concedersi in un vortice di emozioni purissime. Leggendario.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Pieno, elegante e persistente

Profumo

Note di ciliegia fresca, menta, viola, erbe officinali, iodio, tabacco e nuances di cioccolato con sentori di una mineralità metallica, fiori secchi e uva passa