Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Chinato Cappellano - 75cl

Barolo Chinato Cappellano - 75cl

Cappellano

Il Barolo Chinato di Cappellano è un grande punto di riferimento della tipologia, prodotto a partire dal 1870. Nasce dalla macerazione di erbe aromatiche, zucchero e alcol nel Barolo precedentemente invecchiato. Ha profumi ricchi e speziati e un gusto elegante, dolce e profondo

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

17.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO CHINATO CAPPELLANO - 75CL

Barolo Chinato e Cappellano sono due nomi legati a doppio filo dalla storia di questo pregiato vino dolce speziato, nato nella seconda metà dell’Ottocento da un'intuizione di Giuseppe Cappellano, farmacista di Serralunga d’Alba. Un tempo consumato come rimedio per il raffreddore e i malanni stagionali, oggi è considerato un vero punto di riferimento della tipologia e una grande specialità del territorio. I discendenti della famiglia continuano a produrlo con grande rispetto nei confronti della storia e della tradizione. Il fatto che questa etichetta non compaia sulle guide e non riceva riconoscimenti dalla critica è dovuta alla scelta della famiglia Cappellano di non fornire assaggi per la valutazione, essendo già riconosciuta come un imprescindibile paradigma.

Il Barolo Chinato Cappellano nasce da Barolo DOCG sottoposto a macerazione di diverse spezie come la corteccia di China calisaia e la radice di rabarbaro e genziana, con aggiunta di alcol etilico. La ricetta precisa non viene svelata della cantina ed è rimasta segreta ancora oggi, a conferma di una tradizione di famiglia da proteggere e perpetuare negli anni. Dopo la speziatura il vino rimane ad affinare per circa 12 mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento.

Il risultato del Cappellano Barolo Chinato conferma un livello qualitativo di assoluta eccellenza, rimasto invariato dall’Ottocento fino ad oggi. Il bouquet esprime la complessità delle migliori espressioni del Nebbiolo di Langa, unita ad una delicata ricchezza speziata in cui si possono riconoscere nuance di china, rabarbaro ed erbe aromatiche. Il sorso è morbido, caldo, ricco e avvolgente, dalla lunghissima persistenza. Si tratta di una bottiglia importante da meditazione, ma anche il compagno perfetto da abbinare al cioccolato fondente o a dolci a base di cacao. Concilia i sensi e regala grandi emozioni.