Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Mariondino' Parusso 2019
94 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli

Barolo 'Mariondino' Parusso 2019

Parusso

Il 'Mariondino' di Parusso è un Barolo affinato per 24 mesi in piccole botti di legno che ci regala un sorso ammaliante, ricco, morbido e molto intrigante. Il bouquet unisce le tipiche note floreali e fruttate con sfumature di menta e liquirizia, mentre il sorso regala freschezza, mineralità e tannini fini, setosi e dolci. Un grande rosso da invecchiamento, dalla persistenza notevole

Non disponibile

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in piccole botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'MARIONDINO' PARUSSO 2019

Il "Mariondino" testimonia la classe e lo spessore del Barolo, in questo caso proveniente da una singola vigna in Castiglione Falletto, uno dei comuni più vocati della viticoltura mondiale. Una famiglia di agricoltori, innanzitutto, quella dei Parusso, che alla tradizione vinicola della Langa ha sempre fatto corrispondere ricerca ed innovazione. Dal 1985, la cantina è in mano ai due fratelli Marco e Tiziana, che con interpretazioni sempre più convincenti, hanno saputo dar vita ad un timbro dove la ricchezza di frutto e la suadenza ricercate siano sempre supportate da freschezza e sapidità. In vigna l'approccio è assolutamente rispettoso, con utilizzo solo di rame e zolfo ed alcuni composti biodinamici, in modo che la vigna rifletta solo annata e luogo. In cantina la scelta dell'utilizzo delle barrique, conferisce ai liquidi una tattilità più vellutata e prontezza di beva.

Il vino "Mariondino" proviene da una selezione di uve Nebbiolo in purezza, coltivate in una singola vigna in Castiglione Falletto. Le piante, di età media compresa tra i 20 e i 40 anni, sono coltivate con densità medie e hanno esposizione verso ovest in modo da poter godere dei raggi del sole anche al tramonto. L'approccio in vigna è rigoroso e non interventista, pertanto sono banditi trattamenti chimici e di sintesi. Dopo una cernita rigorosa dei grappoli che avviene manualmente, le uve vengono trasportate in cantina per la pigiatura. La macerazione sulle bucce, come da tradizione, ha durata piuttosto lunga mentre la fermentazione alcolica avviene solo grazie ai lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa con controllo della temperatura. Successivamente il liquido affina in barrique per circa 24 mesi, a contatto con i suoi lieviti indigeni. Dopo un ulteriore periodo di sosta in bottiglia, il vino è pronto per essere commercializzato.

Il rosso "Mariondino" incarna la tipica veste del Nebbiolo rubina che vira verso il granato. Già dalla prima olfazione non fa mistero della sua complessità, pulsante ed in continuo divenire: la ciliegia matura, i petali di rosa, cioccolato e sferzate balsamiche. C'è tutto nel bicchiere, che muta incessantemente in un turbinio di sensazioni contrastanti. L'assaggio non è da meno, e invade il palato con una struttura da campione, perfettamente gestita. Materia dunque, scandita nel ritmo da un tannino dolce ed affusolato, che rende la beva estremamente confortevole ed appagante. Persistenza lunga, ma di grande finezza. Un Barolo dalla qualità prezzo particolarmente vantaggiosa, per cui riservare un posto di diritto in cantina!

Colore

Rosso rubino, quasi granato

Gusto

Robusto e molto importante, dal sorso ricco e ammaliante, con tannini finali dolci e fruttati

Profumo

Ampio ventaglio di note di spezie dolci e frutta, con finali di liquirizia e menta