Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Birra IGA 'BB10' Barley - 75cl

Birra IGA 'BB10' Barley - 75cl

Barley

La IGA "BB10" firmata Barley è una Stout realizzata con aggiunta di mosto cotto da uve Cannonau, uvaggio iconico della Sardegna a cui questa birra è profondament legata a livello territoriale. Tipicamente vinosa al naso con aromi sontuosi di caramello, cacao e prugna, con uva fragola, amarena e liquirizia. Un sorso di rara complessità e declinazione enologica, avvolgente e ricca di aromi polposi e fruttati

15,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Birre ad alta fermentazione, Birre artigianali

DESCRIZIONE DEL BIRRA IGA 'BB10' BARLEY - 75CL

La Birra IGA “BB10” del birrificio artigianale sardo Barley è un’innovativa e originale etichetta, realizzata in perfetto stile Italian Grape Ale. Una tipologia che nasce dall’incontro tra il mondo brassicolo e la più antica tradizione della produzione del vino, che prevede utilizzo di uva, mosto o vino nel processo di realizzazione della birra. Il Birrificio Barley riesce a creare un’etichetta dal profilo territoriale, che prevede l’aggiunta di mosto di Cannonau, il rosso più tipico e tradizionale della Sardegna. Il risultato è una bottiglia di grande carattere, con aromi ricchi e complessi, con un frutto appagante e un sorso denso, caratterizzato da note leggermente vinose.

La “BB10” Birra IGA viene prodotta in un piccolo birrificio che ha sede a Maracalagonis, nell’entroterra di Cagliari.   Barley nasce nel 2006 è in pochi anni si afferma per la sua personalità unica, anche grazie all’esperienza della figura carismatica del mastro birraio Nicola Perra. La filosofia del birrificio è ispirata alla contaminazione tra diverse esperienze, tra il malto, il luppolo e gli acini dell’uva. La produzione di etichette Italian Grape Ale si basa sull’utilizzo di sole uve autoctone della Sardegna, che conferiscono alla birra un volto unico e la legano profondamente alla tradizione agricola del territorio. Il Cannonau, vino simbolo della Sardegna diventa così uno degli ingredienti principali della birra, quello che regala il tratto distintivo, unico e assolutamente inimitabile.

La IGA “BB10”, prodotta del birrificio Barley, è una birra artigianale sarda, che viene realizzata con del malto tostato proveniente dalla Germania, luppoli europei e con l’aggiunta di sapa di uve Cannonau. È prodotta con un processo ad alta fermentazione e viene imbottigliata senza pastorizzazione. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato scuro con riflessi rubino e un cappello di schiuma beige di buona persistenza. Colpisce per gli aromi molto ricchi, che ricordano la frutta secca, la radice di liquirizia, la frutta a bacca rossa, morbide spezie, il cacao amaro e dense sfumature di mosto fresco. Il sorso è ampio, caldo e complesso, con un finale lungo e molto persistente.

Colore

Marrone scuro compatto con trame rubino, schiuma beige, media e persistente

Gusto

Corposo e generoso, avvolgente e rotondo, con trame speziate e fruttate, molto persistente e sontuoso

Profumo

Frutta secca, prugna e fichi secchi, uva sultanina e cacao, liquirizia e uva fragola, amarena e spezie