
Boca Le Piane 2017
Il Boca di Le Piane è un grande vino delle Colline Novaresi, prodotto da uve Nebbiolo con una piccola percentuale di Vespolina. Vanta una complessità olfattiva notevole, intensa e ricca, espressa con profumi di viola, frutti di bosco, melograno e tabacco. La struttura mantiene eleganza e potenza, complessità e intensità, con un finale interminabile
Il Boca e un vino assolutamente unico, grazie soprattutto alle caratteristiche climatiche di questa terra, in grado di produrre vini inconfondibili, dal carattere deciso, di grande eleganza e finezza, complessi nel profumo e nel gusto.
Il nome del vino deriva dalla zona viticola più a nord-est e più alta del Piemonte, in provincia di Novara, incastonata tra la Valle Sesia ed il lago d'Orta. In seguito all'industrializzazione del secolo scorso la zona viticola di Boca venne dimenticata, poichè sia la manodopera che gli investimenti avevano trovato nuove priorità nel terziario. E' stato grazie ad Alexander Trolf, enologo, e a Christoph Kunzil, importatore di vini, che questa regione ha ripreso i suoi antichi splendori; fondatori dell'azienda agricola Le Piane, hanno contribuito al rilancio di questa terra davvero unica per la qualità dei suoi vini e per la bellezza del suo paesaggio, immerso nei boschi del Parco Naturale Monte Fenera.
La combinazione tra terra e microclima è la fortuna della zona del Boca DOC: il terreno ghiaioso in superficie, è unico nel suo genere in Italia, mentre il clima mite delle Prealpi, con autunni caldi e privi di nebbia, favorisce la maturazione perfetta delle uve. In particolare, per il successo del Boca, risultano fondamentalli la mineralità del suolo e la struttura elegante del Nebbiolo, che garantiscono un vino pieno ed espressivo.












