Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Boca Le Piane 2019
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-5-Veronelli

Boca Le Piane 2019

Le Piane

Il Boca di Le Piane è un grande vino delle Colline Novaresi, prodotto da uve Nebbiolo con una piccola percentuale di Vespolina. Vanta una complessità olfattiva notevole, intensa e ricca, espressa con profumi di viola, frutti di bosco, melograno e tabacco. La struttura mantiene eleganza e potenza, complessità e intensità, con un finale interminabile

Non disponibile

58,10 

Caratteristiche

Denominazione

Boca DOC

Vitigni

Nebbiolo 85%, Vespolina 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione sulle bucce per 30 giorni. Utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

36-48 mesi in botte grande di rovere di Slavonia, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOCA LE PIANE 2019

Il Boca de Le Piane è un vino piemontese che viene prodotto in provincia di Novara. L’enologo Christoph Kuenzli insieme all’amico Alexander Trolf si sono innamorati di questa zona, decidendo di raccogliere l’eredità di Antonio Cerri, all’epoca ottantenne. Dopo aver preso possesso dei possedimenti originari, decisero di allargare il nucleo iniziale con nuovi piccoli appezzamenti di terreno, fino ad arrivare agli attuali 10 ettari. Con la prematura scomparsa di Alexander, Christoph gli ha dedicato il vigneto “Meridiana”, dove trovano espressioni i sogni, le idee e i progetti dei due amici: la Casa Gialla in mezzo al vigneto è il simbolo della cantina e rappresenta l’intraprendenza necessaria per nuovi inizi. Oggi Christoph continua a gestire la sua attività con un team di 10 collaboratori, legati alla causa e al progetto iniziale.

I vigneti del Boca de Le Piane sorgono tra la Valsesia e il lago d’Orta, verso le pendici delle prelati. L’altitudine si aggira tra i 420 e i 520 metri sul livello del mare e questa zona è sicuramente tra le più ricche e le più antiche del Piemonte. Le uve Nebbiolo e Vespolina riescono qui a sviluppare le loro migliori caratteristiche intrinseche: il connubio delle due uve, infatti, regala un prodotto finale raffinato e dai sapori unici. Il clima è continentale con estati calde e afose e inverni rigidi, spesso interessati da fenomeni nevosi e gelate del tardo inverno; i terreni posseggono un pH basso con presenza di ghiaia perfida di origine vulcanica e minerali. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina si verifica la fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce di 30 giorni in tini di legno e di acciaio con follature manuali per 1-2 volte al giorno. Affina in botte grande di Slavonia per 3-4 anni; sosta in bottiglia per un anno.

Il colore del Boca de Le Piane è un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. I profumi ricordano i frutti di bosco maturi come la mora, il mirtillo e il lampone, melograno e note spezzate di liquirizia e tabacco; al palato è potente, elegante e setoso con tannini ben integrati alla beva per invogliare calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne rossa della tradizione piemontese cucinata in umido, cacciagione e primi piatti a base di pasta fresca con sughi elaborati; interessante con formaggi stagionati di latte vaccino. Perfetto per accompagnare la tavola delle feste in famiglia per festeggiare ricorrenze o anniversari importanti.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi purpurei

Gusto

Strutturato e potente, elegante e complesso, con un finale lungo e persistente

Profumo

Di violetta, frutti di bosco, agrumi e melograno, delicati sentori balsamici e di tabacco