Le Piane

Dall' importare vini all'esportare le emozioni della provincia di Novara

La cantina Le Piane si trova nella parte alta del Piemonte, in provincia di Novara, nel Parco naturale del monte Fanera, è stata fondata nel 1998 dall'enologo Alexander Trolf e da Christoph Kunzil, importatore di vini.

Agli inizi degli anni novanta i due amici acquistano il vigneto "Campo delle Piane" da Antonio Cerri, unico produttore di vini rimasto nella zona; successivamente, poco a poco, sempre più innamorati della bellezza della zona e della bontà dei suoi vini, decidono di acquistare altri appezzamenti di terreno fino a raggiungere gli attuali 7 ettari, coltivati con le varietà autoctone del Nebbiolo, che in queste zone prende il nome di Spanna, e della Vespolina. Questi luoghi erano già famosi presso gli antichi Romani per la prelibatezza dei loro vini, infatti il terreno dei vigneti di porfido ghiaioso in superficie, unico in Italia, il clima mite delle Prealpi conferiscono una perfetta maturazione alle uve. Le vigne sono coltivate manualmente con molta attenzione, previlegiando le basse rese a favore di un'alta qualità, con il massimo rispetto per i ritmi della natura.

Il Boca, elegante ed aromatico, è il fiore all'occhiello della Cantina, che ha già ottenuto vasti consensi di pubblico e di critica in Italia e nel mondo. Questo anche grazie alla sorprendente sensibilità che Christoph mostra nell’interpretare il vino in affinamento dalle varie botti e nell’assecondarne l’inclinazione e l’attitudine evolutiva.

Informazioni

Regione
Vini principali
Boca
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
9
Produzione annua
50.000 bt
Enologo
Christoph Kuenzli
Indirizzo
Piazza Matteotti, 2 - 28010 Boca (NO)
I vini di Le Piane