Bolgheri Rosso Campo al Mare - Folonari 2020

Il Bolgheri Rosso di Campo al Mare Folonari è un vino rosso da uve internazionali che si presenta di un impenetrabile color rosso rubino ed esprime all'olfatto note di frutta scura con dettagli balsamici e di macchia mediterranea. Al sorso è vellutato ed intenso, con un finale aromatico bilanciato.

18,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 15%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

15.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 20/30 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese da 5 ettolitri

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2018
90 / 100
Bibenda
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BOLGHERI ROSSO CAMPO AL MARE - FOLONARI 2020

Il Bolgheri Rosso “Campo al Mare” di Folonari è un classico taglio bordolese, realizzato nella meravigliosa e solare campagna bolgherese. Il vino nasce dall’assemblaggio di quattro nobili vitigni francesi: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, che grazie alle loro caratteristiche assolutamente complementari, regalano un rosso armonioso e di grande equilibrio gustativo. Un vino dal volto mediterraneo, che conquista per i suoi aromi intensi, il sorso morbido e ricco.

Il “Campo al Mare” nasce dalle vigne della tenuta di Bolgheri della famiglia Folonari. Le splendide esposizioni soleggiate sono baciate da una luminosità straripante. Il clima è dolce, protetto dai venti freddi dalle colline che, nell’entroterra, corrono parallele alla costa e mitigato dalle brezze del mar Tirreno. Queste particolari caratteristiche costituisco un habitat perfetto per la vite. In questo terroir le varietà internazionali a bacca rossa hanno trovato una vera seconda patria, arrivando a perfetta maturazione con una grande ricchezza di aromi. È nato così il mito del Supertuscan, i grandi vini rossi di Bolgheri che hanno conquistato i palati di tutto il mondo. Le fermentazioni avvengono separatamente, seguendo i tempi di maturazione dei diversi vitigni, con una macerazione sulle bucce di circa 20-30 giorni. Matura per 12 mesi in botti di rovere francese. Dopo l’assemblaggio finale, si procede all’imbottigliamento, seguito da un affinamento in bottiglia di alcuni mesi.

ll Bolgheri “Campo al Mare” è un vino dal profilo morbido e dal sorso ricco e piacevole, grazie alla prevalenza del Merlot, ben bilanciata dalla struttura e della profondità di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. La piccola percentuale di Petit Verdot contribuisce a irrobustire la trama tannica e i sentori tipicamente speziati. Il vino ha un colore rosso rubino scuro. Il profilo olfattivo si apre con caratteristiche note di erbe della macchia mediterranea, aromi di amarena, piccoli frutti di bosco e sfumature speziate. Al palato ha una notevole struttura, con aromi complessi, una trama tannica fitta ed evoluta e un finale caratterizzato da un grande equilibrio gustativo.

Colore Rosso rubino intenso e impenetrabile

Profumo Amarene ed erbe balsamiche, con dettagli di macchia mediterranea

Gusto Intenso e vellutato, finale aromatico bilanciato

produttore: Tenute Folonari

Vini principali
Chianti, Bolgheri, Supertuscan
Anno fondazione
1971
Ettari vitati
200
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.400.000 bt
Indirizzo
Tenuta di Nozzole, Via di Nozzole, 12 - 50022 Greve in Chianti (FI)

Perfetto da bere con

  • Cioccolato fondente
  • Risotto ai funghi
  • Selvaggina
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne