Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge David Duband 2021

Bourgogne Rouge David Duband 2021

Duband David

Il Bourgogne Rouge di David Duband è un vino rosso a base di Pinot Noir dal portamento nobile ed elegante. Merito della mano del giovane vigneron e dall’attenta selezione di uve provenienti delle migliori parcelle della Borgogna. Note di frutti di bosco, fragranze floreali e sentori speziati animano un corpo morbido e fresco, vellutato ed equilibrato, di raffinata finezza

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 17 giorni

Affinamento

14 mesi in botti e 3 mesi in vasche

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ROUGE DAVID DUBAND 2021

Il Bourgogne Rouge della cantina David Duband è un vino rosso intenso, fresco ed elegante prodotto a Chevannes nel cuore della Côte de Nuits, cuore pulsante della regione Borgogna, in Francia. Ottenuta da uve Pinot Noir in purezza, nasce da vigne, principalmente pianeggianti, allevate ad alta densità d’impianto con il metodo tradizionale ad alberello basso con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente limosi e ricchi di pietre e ciottoli. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, proprietaria di 17 ettari vitati gestiti da David Duband che nel 2008, convertendosi ai metodi dell’agricoltura biologica, inizia a produrre vini più territoriali, meno densi e spigolosi, che vanno alla ricerca della purezza del frutto e si concentrano sul raggiungimento di un stile originale.

Il Bourgogne Rouge di Duband è prodotto con uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina e raccolte a mano verso la fine di settembre. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in tini di acciaio inox con frequenti rimontaggi e una macerazione sulle bucce di circa 17 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura al torchio delle bucce, dopodiché il vino svolge la fermentazione malolattica in barrique di rovere francese in cui successivamente resta in affinamento per almeno 14 mesi per poi essere trasferito in vasche dove continua la sua maturazione per ulteriori 3 mesi prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.

Il Bourgogne Pinot Noir di David Duband si presenta alla vista di un colore rosso rubino scarico con leggere velature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone e il ribes, note floreali di peonia, di rosa e di altri fiori rossi freschi, sentori speziati leggeri, per finire poi su lievi accenni di sottobosco e richiami minerali. In bocca è raffinato, energico, deciso e marcato, connotato da una trama tannica fine e ben integrata e da una freschezza minerale che dona verticalità e piacevolezza al sorso. Questo della cantina David Duband è un Bourgogne Rouge ottimo sia per il rapporto qualità-prezzo sia per lo stile pulito e preciso del produttore che realizza vini di grande espressività e caratura.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Fine, morbido, raffinato, minerale e dalla trama tannica ben integrata

Profumo

Note di frutti di bosco, peonia, leggere sfumature speziate e accenti minerali